Le ulteriori risorse messe a disposizione di Accademia della Montagna serviranno a finanziare la realizzazione di nuovi progetti ed a consentire la prosecuzione o il completamento di altri progetti già avviati.
Per quanto riguarda l'attività convegnistica e di ricerca si tratta, in particolare, dell'organizzazione del convegno "Cantieri d'alta quota" e della mostra "La storia dei rifugi sulle Alpi". La maggior parte della spesa (100.000 euro) è assorbita dal progetto "Montagna accessibile per un turismo accessibile" che accompagnerà, e caratterizzerà, i Mondiali di sci nordico in programma a febbraio 2013 in Val di Fiemme, un appuntamento che anche le persone diversamente abili potranno vivere in prima fila.
Tra le integrazioni anche la copertura dei costi (7.500 euro) del video "Una nuova vita", girato questa estate nel Parco Adamello Brenta e in altre affascinanti zone montane del trentino e dedicato alla montagna, video che farà anche da "base" per lo spettacolo "Si slancian nel cielo" che sarà presentato nel calendario del Coordinamento teatrale trentino e nelle scuole medie e superiori.
Con l'aggiunta di tali attività la spesa complessiva di Accademia della Montagna del Trentino per il 2012 sale a 467.700 euro (418.000 euro a carico del bilancio provinciale). (cz) -
Ulteriori risorse (100 mila euro) alla Fondazione per "Fiemme accessibile"
NUOVI PROGETTI DI ACCADEMIA DELLA MONTAGNA
La Giunta provinciale ha approvato oggi, su proposta dell'assessore Tiziano Mellarini, una integrazione al piano attuativo annuale (2012) di Accademia della Montagna del trentino. Le attività oggetto dell'integrazione comportano una spesa complessiva di 120.870 euro, coperti per 100 mila euro dalla Provincia con nuove risorse disponibili sul bilancio provinciale 2012, per 17.570 euro con fondi già stanziati ma non utilizzati e per 3.300 euro da risorse proprie della Fondazione. Tra le nuove iniziative spicca il progetto "Montagna accessibile", sostenuto dalla Provincia, finalizzato a consentire la fruizione della montagna anche alle persone diversamente abili, "un'attenzione - fa presente lo stesso assessore Mellarini - che proprio in questi giorni in cui si stanno presentando i prossimi Mondiali di sci nordico in Val di Fiemme ha ottenuto il plauso della Federazione italiana sport invernali e della stessa Federazione internazionale sci".-