Si tratta di un primo piccolo passo verso un sistema di convocazione per le nomine degli insegnanti alle scuole in forma automatica e, per quanto possibile online. Si comincia con le assegnazioni a tempo indeterminato e, intanto, ci sarà un notevole risparmio nella spesa per i telegrammi.
Nel merito la delibera, che è stata illustrata alle Organizzazioni Sindacali, innova rispetto alle modalità finora utilizzate, prevedendo che l'individuazione degli aventi diritto e delle eccedenze sia effettuata non più attraverso l'invio del telegramma, ma attraverso la pubblicazione dell'elenco nominativo dei docenti destinatari delle proposta di assunzione a tempo indeterminato sul sito istituzionale, il portale della scuola trentina www.vivoscuola.it
La modifica introdotta dalla delibera permette di superare il precedente sistema di individuazione che non garantiva certezza nella ricezione ed era inoltre molto dispendioso, ma privilegia criteri di semplificazione, economicità, efficacia e trasparenza nelle operazioni di interpello per le assunzioni a tempo indeterminato del personale docente.
Dall'anno scolastico 2012/2013, dunque, viene stabilito l'abbandono del telegramma, sostituito con la pubblicazione online del personale individuato destinatario di proposta di assunzione. Una modalità, che garantisce maggiore trasparenza, economicità ed efficacia improntando quindi l'operato dell'amministrazione ai principi generali dell'ordinamento previsti dalla legge provinciale n.23 del 1992.
Le nuove modalità operative troveranno applicazione anche presso l'Istituzione scolastica e formativa ladina.
La delibera in versione integrale è consultabile da martedì 10 luglio 2012 sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (m.c.) -