Di seguito le prime serate di History Lab dal 20 al 26 gennaio 2014 (canale 602 e hl.museostorico.it):
Lunedì 20 gennaio, ore 21.00 (in replica martedì 21, ore 15.00; sabato 25 e domenica 26, ore 15.00 e ore 21.00)
I NUOVI DOCUMENTARI
NON SOLO BISONTI. STORIE DI UNA GARA E DI DUE VALLI
Il documentario ripercorre insieme ai tanti concorrenti, amichevolmente definiti per l'appunto bisonti, alcuni momenti ed episodi caratteristici della Marcialonga, la più importante e famosa competizione di sci di fondo italiana che si disputa sulle nevi delle Valli di Fiemme e Fassa. A cura di Giuseppe Ferrandi e Lorenzo Pevarello.
Martedì 21 gennaio, ore 21.00 (in replica mercoledì 22, ore 15.00)
IO MI RICORDO. Storie di vita del '900
GIULIO POMPERMAIER
Giulio Pompermaier racconta l'incredibile liberazione di un amico dal lager di Fallersleben in Germania. Una vicenda di profonda amicizia ambientata durante la seconda guerra mondiale. "Io mi ricordo", attraverso la voce di alcuni testimoni che raccontano la loro storia di vita, restituisce un affresco del '900. Un programma a cura di Lorenzo Pevarello.
Mercoledì 22 gennaio, ore 21.00 (in replica giovedì 23, ore 15.00)
OBLÒ. Il magazine sui linguaggi della storia.
ISTANTI
Vita quotidiana e grandi avvenimenti: questo catturano le fotografie giornalistiche della metà del '900. Immagini rilette nell'esposizione "Istanti" ospitata a Le Gallerie. Alice Manfredi intervista Francesca Rocchetti, tra i curatori della mostra, e Roberto Bernardinatti, fotografo. Oblò è un magazine sui linguaggi della storia con un'attenzione particolare al web.
Giovedì 23 gennaio, ore 21.00 (in replica venerdì 24, ore 15.00)
L'HO LETTO SUL GIORNALE. Gli anni '50 e '60
LA PRODUZIONE INDUSTRIALE E I CONSUMI DURANTE IL BOOM ECONOMICO
Tra i nuovi prodotti che invadono i negozi negli anni sessanta le cucine economiche e i primi giocattoli tecnologici. Si tratta di una breve striscia di programmazione dedicata ad alcuni articoli di cronaca comparsi sul quotidiano l'Adige tra gli anni ‘50 e gli anni '70. A cura di Francesca Rocchetti.
A seguire
LAB 10
SALIVI CANTAVI E DI PIOMBO MORIVI
L'attività e il lavoro dietro le quinte di questo progetto. I Lab sono un viaggio alla scoperta delle realtà e delle istituzioni che in Trentino si occupano di storia e memoria. A cura della redazione di History Lab.
Venerdì 24 gennaio, ore 21.00 (in replica sabato 25, ore 16.00)
LA PORTA SOCCHIUSA. Storie di emigrazione trentina in Svizzera.
L'ORO IN BOCCA
La lingua del lavoro industriale in Svizzera era l'italiano, la cui eco si sente ancora tra gli edifici delle grandi industrie ora locali alla moda e appartamenti. Siamo a Winterthur, principale centro industriale svizzero, città della Sulzer di cui si evoca il fantasma attraverso interviste, immagini d'archivio e immagini di oggi. A cura di Mattia Pelli.
Sabato 25 gennaio, ore 22.00 (in replica lunedì 27, ore 15.00)
REC_La storia in prima persona.
PERCORSI DI LIBERTÀ FEMMINILE IN TRENTINO
Gli anni ‘70 del Novecento hanno visto la crescita del protagonismo femminile in Italia e in Trentino. Un processo di autonomia non semplice, che ha dovuto fare i conti con abitudini ataviche. Elena Tonezzer incontra Micol Cossali per affrontare il tema grazie alle voci di tante donne trentine che hanno vissuto prima e dopo quella trasformazione.
Domenica 26 gennaio, ore 15.00 e 21.00
Repliche di "I nuovi documentari", "Io mi ricordo", "Oblò", "L'ho letto sul giornale", "La porta socchiusa", "Rec".
Informazioni:
Fondazione Museo storico del Trentino
History Lab
Tel. 0461 230482 – hl@museostorico.it -