Giovedì, 14 Marzo 2013 - 02:00 Comunicato 672

Approvata dalla Giunta la delibera proposta dall'assessore Dalmaso
NOMINATO IL COMITATO TECNICO - SCIENTIFICO DEL NUOVO IPRASE DEL TRENTINO

Nella seduta odierna la Giunta ha approvato lo delibera proposta dall'assessore all'istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, con la quale viene nominato il primo Comitato scientifico del nuovo Iprase, che dal prossimo primo aprile 2013 sarà unico, comprendendo la competenza sia per la ricerca che per la formazione e la sperimentazione. Italo Fiorin è stato nominato presidente. Pietropolli Charmet confermato per l'Osservatorio giovani.-

Questi i componenti del comitato tecnico-scientifico di IPRASE e il presidente, scelti tra esperti nei settori di competenza di IPRASE.

Il Presidente del comitato tecnico-scientifico

ITALO FIORIN
Professore Associato di Didattica e Pedagogia speciale - Università LUMSA di Roma. Già Presidente del comitato scientifico del "Centro per la formazione continua e l'aggiornamento degli insegnanti" della Provincia Autonoma di Trento e membro del gruppo di lavoro per la riforma della scuola della Provincia Autonoma di Trento, è stato: Coordinatore della Commissione Nazionale per le nuove Indicazioni della scuola dell'infanzia e del primo ciclo di istruzione; Coordinatore del Comitato Tecnico Scientifico dell'Osservatorio Nazionale per l'integrazione degli alunni disabili, presso il Ministero della Pubblica Istruzione; Board Member, per il Ministero della Pubblica Istruzione presso l' European Agency for devolopment in Special Needs Education. Autore di numerose pubblicazioni, collabora con le principali riviste italiane specializzate nel settore.

I quattro membri del comitato tecnico-scientifico

ANDREA GAVOSTO
Direttore della Fondazione G. Agnelli specializzata nella ricerca nel campo dell'education. Membro del Comitato Tecnico Scientifico internazionale del Ministero dell'istruzione, università e ricerca per l'elaborazione delle linee strategiche relative alla costruzione di un sistema nazionale di valutazione delle scuole. Autore di pubblicazioni scientifiche tra l'altro anche su temi dell'istruzione.

ANNA MARIA AJELLO
Professore ordinario di Psicologia dello sviluppo e dell'educazione nella facoltà di Medicina e Psicologia dell'Università Sapienza di Roma. E' tra i principali studiosi italiani in materia di conoscenze sociali e intervento educativo, differenze di genere e abilità cognitive. Coinvolta a vario titolo in comitati scientifici del Ministero su temi inerenti l'istruzione e la formazione. Autrice di numerose pubblicazioni, collabora con le principali riviste italiane del settore.

ANGELO PALETTA
Professore Associato Confermato di Economia Aziendale Facoltà di Economia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna. Membro dei seguenti Comitati Tecnici Scientifici. "Coordinamento e guida dei programmi di formazione dei dirigenti scolastici" – Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Dipartimento per l'Istruzione, Direzione generale per il personale scolastico; CTS costituito dall'associazione GBS (Gruppo Bilancio Sociale) avente ad oggetto la definizione delle linee guida per la rendicontazione sociale nelle scuole. "Valutazione delle scuole e dei dirigenti scolastici" – Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca, Istituto Nazionale per la valutazione del sistema di istruzione. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche

PAOLA VENUTI
Professore ordinario di Psicologia Dinamica, insegna Psicopatologia Clinica alla laurea Magistrale in Psicologia (indirizzo Neuroscienze) e Psicologia Dinamica al corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche di Psicologia Cognitiva presso l'Università di Trento. E' Collaborative Investigator del National Institute of Child Health and Human Development (Bethesda MA, USA). Responsabile del Laboratorio di Osservazione del Comportamento presso il Dipartimento di Scienze della Cognizione e della Formazione dell'Università di Trento. E' stata referee di numerose riviste scientifiche.

Con lo stesso provvedimento approvato oggi, la Giunta ha altresì nominato quale membro responsabile scientifico dell'Osservatorio permanente sulla condizione dell'infanzia e dei giovani.

GUSTAVO PIETROPOLLI CHARMET
Laurea in medicina presso l'Università degli studi di Padova e la specializzazione in psichiatria all'Università di Milano; ha lavorato come psichiatra, aiuto e primario di psichiatria all'Istituto Pini di Milano ed è poi diventato assistente e ordinario all'Istituto di Psicologia della facoltà di Filosofia di Milano; è stato docente di Psicologia Dinamica all'Università di Milano. Tra gli incarichi ricoperti si citano: la direzione della scuola di Specializzazione in Psicologia del Ciclo di vita, la presidenza dell'Istituto di Analisi dei Codici Affettivi "Minotauro" e del "Centro aiuto famiglia e al bambino maltrattato"; è inoltre responsabile scientifico dell'associazione "L'amico Charly" e direttore scientifico della collana di Franco Angeli "Adolescenza, educazione, affetti".

La versione completa della delibera si può consultare e scaricare, da martedì 19 marzo 2013, sul portale della scuola trentina www.vivoscuola.it (mc)

-