Milano, 9 febbraio 2012 – Tutti presenti - soci, presidenti di categorie e altri soggetti interessati - all'incontro organizzato dall'Assessorato al Turismo della Provincia autonoma di Trento insieme a InGarda Trentino SpA presso la sede di Riva del Garda, per illustrare il quadro prospettato dalle novità normative in materia di detrazioni Irap per il finanziamento delle Aziende per il turismo.
A fare gli onori di casa sono stati Marco Benedetti e Roberta Maraschin, presidente e direttore di Ingarda. L'assessore Tiziano Mellarini ha esordito dando la comunicazione ufficiale che il ritiro Bayern 2012 si terrà ancora una volta nel Garda Trentino; si è quindi complimentato per i buoni risultati ottenuti, sottolineando il valore del sentirsi orgogliosi del proprio territorio e della propria identità e auspicando una sempre maggiore partecipazione di tutte le categorie economiche alle aziende per il turismo, partecipazione ora quanto mai necessaria per riuscire a mantenere la leadership in campo turistico a fronte della riduzione delle risorse pubbliche.
L'augurio è stato subito raccolto da Benedetti che, facendo riferimento alla recente "progettazione partecipata" al centro del nuovo Piano Strategico Ingarda, ha ribadito l'importanza del costante confronto con il territorio e della sua coesione nel proporsi sui mercati turistici. L'assessore Mellarini ha poi rimarcato l'importanza della scelta operata dalla Provincia che, a differenza di numerose realtà italiane, ha deciso di non applicare la tassa di soggiorno, optando per lo sgravio Irap alle imprese che versano risorse al turismo come valido strumento per supportare le Apt.
Nel merito della norma in questione, la legge provinciale 18/2011, è entrato il dirigente del Dipartimento turismo, commercio, promozione e internazionalizzazione Paolo Nicoletti, illustrando gli sgravi previsti: il contribuente IRAP che versi finanziamenti all'Apt (o al Consorzio Pro Loco) ha la possibilità di portare, in detrazione dall'IRAP dovuta per l'anno in cui ha effettuato il finanziamento, il 50% di quanto versato all'Ente turistico, con un tetto massimo dello 0,46% della base imponibile IRAP. E' in corso di elaborazione una delibera provinciale destinata a specificare le tipologie di versamento e i minimi.
Ha preso quindi la parola Paolo Manfrini, direttore di Trentino Marketing, che ha fatto il punto sulle prossime azioni: internazionalizzazione e destagionalizzazione, lancio dello slogan "Dal Garda alle Dolomiti", investimento nei mercati esteri (Germania in primis) con iniziative mirate ed alleanze strategiche quali quelle con Bayern, Adac e Sportscheck.
"Siamo orgogliosi dei risultati raggiunti dal nostro settore turistico - ha commentato l'assessore Mellarini - che ci vede sul podio della classifica nazionale: contiamo cinque milioni di turisti e i dati degli arrivi collocano il Trentino come seconda regione italiana, preceduto dal solo Veneto. La nostra regione ha ancora tante potenzialità da far crescere: noi puntiamo a migliorare e perfezionare la nostra cultura dell'ospitalità, a creare sempre più sistema, innovando e sapendo valorizzare la vera identità del territorio e promuoverne sinergicamente le attività con offerte mirate".
Per info
Ingarda Trentino, Azienda per il Turismo SpA
Largo Medaglie d'Oro al Valor Militare, 5 – 38066 Riva del Garda
Tel. 0464 554444 – fax 0464 520308
www.gardatrentino.it
info@gardatrentino.it
-
Così Provincia e InGarda coinvolgono le imprese nella promozione del territorio
NO ALLA TASSA SUL TURISMO, SÌ AGLI SGRAVI FISCALI
Grande partecipazione all'incontro organizzato a Riva del Garda dall'Assessorato al Turismo con l'Apt alto gardesana sulle detrazioni Irap della nuova normativa: l'assessore Tiziano Mellarini plaude ai risultati e auspica un sempre maggior coinvolgimento degli stakeholders, come ribadito da Marco Benedetti, direttore di InGarda, in relazione al Piano Strategico. Il punto sugli eventi sportivi e sulle iniziative sui mercati è stato fatto da Trentino Marketing.-