Lunedì, 21 Ottobre 2013 - 02:00 Comunicato 2985

Una risposta a tutte le domande dei cittadini tutti i giovedì all'Ecosportello di via Torre Verde 34 a Trento
NASCE LO SPORTELLO IMPIANTI TERMICI

Ogni quanto tempo va fatta la manutenzione dell'impianto termico? Quanto costa? Cosa deve fare il manutentore? A chi mi devo rivolgere per installare in sicurezza la stufa a pellet appena acquistata? Cosa sono i patentini di conduttore di impianto termico? Quale caldaia mi conviene installare a casa mia? E' meglio la legna o il pellet? Mi conviene usare il gasolio o il metano? Sono queste, ed altre ancora, le domande che i cittadini, ma anche i tecnici del settore, potranno rivolgere a partire da giovedì 31 ottobre al nuovo Sportello Impianti Termici presso l'Ecosportello di via Torre Verde 34 a Trento.-

"Lo sportello - spiega l'ingegner Daniele Biasioni, responsabile del controllo impianti termici dell'Aprie, l'Agenzia provinciale per le risorse idriche e l'energia - nasce per rispondere alla tante domande dei cittadini e dei tecnici del settore sulle tematiche inerenti gli impianti termici, in particolar modo rispetto alle normative relative alla sicurezza e all'efficienza energetica. Presso lo stesso Sportello sarà inoltre possibile avere da personale competente consulenze relativamente alle anomalie eventualmente riscontrate dai nostri verificatori in seguito di un controllo".
In Trentino sono più di 200 mila gli impianti termici civili, per ognuno dei quali vi è un obbligo di legge relativo alla manutenzione periodica (in genere una volta all'anno) dell'impianto ed al controllo di efficienza energetica (la cosiddetta "prova fumi"). Ad effettuare i controlli (a campione o mirati) su detti impianti sono i verificatori dell'Aprie: quasi 5 mila sono stati i controlli di questo tipo effettuati lo scorso anno, un servizio offerto dalla Provincia autonoma di Trento ai cittadini per raggiungere gli obiettivi di miglioramento dell'efficienza energetica degli impianti ed al fine di prevenire potenziali danni a cose e persone, una opportunità dunque per il cittadino di salvaguardare la propria incolumità rispettando le norme di sicurezza.

Il controllo viene annunciato all'utente con lettera un mese prima ed a controllo effettuato viene redatto un rapporto rilasciato in copia all'utente. Allo stesso utente verrà in seguito recapitata una lettera con l'esito del controllo e in casi di anomalie potenzialmente pericolose la lettera viene inviata anche al sindaco per i provvedimenti che ad esso competono. In alcuni casi di pericolo imminente vengono allertati anche i Vigili del fuoco e la Polizia locale tramite telegramma.

Lo Sportello impianti termici è attivo tutti i giovedì mattina dalle ore 9.30 alle ore 12 presso la sede dell'Ecosportello in Via Torre Verde 34. Un servizio utile e mirato per essere "termo-informati" sulla manutenzione degli impianti termici e i controlli di efficienza energetica, le ultime tecnologie disponibili, il prezzo dei vari combustibili e la loro convenienza, la norme di sicurezza relative agli impianti termici, le canne fumarie, l'aerazione e la ventilazione dei locali, i controlli sugli impianti termici effettuati dalla Provincia autonoma di Trento.
Per avere informazioni o prendere appuntamento è possibile scrivere allo Sportello impianti termici (impiantoinforma@ecosportello.tn.it) o telefonare (0461 499685). Per ulteriori informazioni vedi anche

http://www.energia.provincia.tn.it/controllo_impianti_termici/
-