Martedì, 12 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1751

Dal 15 giugno la prima ciclabile della Val di Non sarà a disposizione del pubblico
NASCE LA PISTA CICLOPEDONALE DELL'ALTA VAL DI NON

La Val di Non finalmente ha la sua pista ciclabile. Dal 15 giugno infatti sarà accessibile al pubblico la nuovissima pista ciclopedonale dell'Alta Val di Non. Si conclude e si completa dunque un sogno atteso per più di cinque anni e che ha interessato ben 8 Comuni dell'Alta Val di Non: Romeno, Don, Amblar, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo.-

Il progetto curato dall'arch. Marcello Pallaoro e dall'ing. Sergio Deromedis del Ufficio piste ciclopedonali della Provincia autonoma di Trento era stato approvato nel 2007 con l'ambizioso obiettivo di fornire la Val di Non della prima ciclabile ad uso turistico, ricreativo e di mobilità alternativa a servizio sia di turisti che di residenti. Oggi questo ambizioso obiettivo diventa realtà e si prepara a servire un'utenza di circa 5.700 persone residenti senza contare l'innumerevole indotto proveniente dal turismo (circa 76.000 arrivi e 580.000 presenze annue). La nuova pista ciclabile dell'Alta Val di Non è costituita da uno splendido anello della lunghezza di 25 km che si sviluppa su strade asfaltate e pavimentate e collega tra loro i paesi di Malgolo, Romeno, Salter, Cavareno, Sarnonico, Ronzone, Malosco e Fondo per poi fare ritorno al paese di Romeno nel verde attraverso gli sconfinati prati della località "Pradiei" area di indubbio interesse naturalistico-paesaggistico. All'anello di 25 km di aggiunge un itinerario sterrato per mountain bike che collega i paesi di Don e Amblar per un totale di 7 km. Il tracciato è per lo più pianeggiante, escluso qualche lieve strappo in salita, per un totale di 450 metri di dislivello. Tra le opere d'arte più interessati realizzate a completamento della pista va sicuramente ricordato il ponte di sovrappasso alla SS 43DIR tra Malgolo e Romeno costruito, un colpo d'occhio molto suggestivo con la sua intelaiatura in legno e metallo che per la sua forma caratteristica è destinato a divenire il simbolo della nuova opera e proprio per questo è stato scelto come location per ospitare l'inaugurazione ufficiale del 15 giugno.

IL TRACCIATO NEL DETTAGLIO
Provenendo da sud la pista ciclabile ha inizio dal centro abitato di Malgolo (frazione di Romeno), qui si trova un comodo parcheggio di interscambio dove poter lasciare l'auto e proseguire in sella alla propria bicicletta.
Lungo la strada provinciale urbana a traffico promiscuo si raggiunge il primo tratto della nuova ciclabile che costeggia la strada statale SS43 ripercorrendo il vecchio tracciato della ferrovia "Trento - Malè". Con una salita leggera e costante si raggiungono i prati a valle di Romeno ed il ponte in legno che sovrasta la strada statale e che funge da raccordo di congiunzione per l'anello della pista ciclabile. Proseguendo sulla destra si attraversa una zona all'ombra del bosco per sbucare nella piccola e soleggiata frazione di Salter. La ciclabile attraversa il centro abitato e lungo strade urbane e interpoderali raggiunge il vicino paese di Romeno. Qui il tracciato porta alla caratteristica chiesa di S. Antonio che merita una sosta per ammirare il bellissimo ciclo di affreschi dedicati alla "Leggenda dell'Impiccato". La pista prosegue poi inoltrandosi tra i meleti e raggiungendo i campi all'ingresso di Cavareno. Da qui, grazie ad un prolungamento della ciclabile, è possibile arrivare fino ai centri di Amblar e Don da dove hanno inizio due ulteriori piccoli circuiti su strade sterrate e tecnicamente più impegnativi.
Proseguendo invece lungo il tracciato ufficiale si attraversano una serie di prati fino a raggiungere il centro sportivo "Tennis Halle" di Cavareno e il centro storico del paese. Usciti da Cavareno ci si trova nuovamente immersi nel verde e si attraversano i paesi di Sarnonico, Ronzone e Malosco. Da Malosco il tragitto scende per un breve tratto ripido e raggiunge il vicino paese di Fondo, famoso per il suo percorso nei canyon di roccia. Ora ha inizio uno dei tratti più caratteristici dell'itinerario, quello del paesaggio verdissimo della zona dei Pradiei, una bellissima distesa incontaminata dove tra l'altro sorge anche il "Dolomiti Golf Club", uno dei più amati campi da golf del Trentino. La ciclabile prosegue ora tra i prati per lo più pianeggianti fino a fare ritorno a Romeno e al già ricordato ponte sulla statale che chiude l'intero anello. Una volta attraversato il ponte si prosegue in discesa fino al vicino centro di Malgolo dove si rientra al parcheggio d'interscambio.

INFORMAZIONI TECNICHE SUL PERCORSO:
Lunghezza dell'anello: 25 km
Dislivello in salita: 560 m
Lunghezza totale includendo il prolungamento verso Don e Amblar: 32 km
Parcheggi di interscambio: Malgolo e Romeno
Fondo del percorso: asfaltato e pavimentato
Pista ciclabile a traffico limitato asfaltata: 47%
Pista ciclabile a traffico limitato pavimentata: 21%
Strada urbana in centro abitato: 22%
Tratti di pista appositamente costruiti per la ciclabile: 8%
Tratti su strada provinciale: 2%

Per maggiori informazioni: Azienda per il Turismo Val di Non tel. 0463 830133 info@visitvaldinon.it

UFFICIO STAMPA APT VAL DI NON
Marina Patil tel. 0463 830133 ufficio.stampa@visitvaldinon.it
-