Sabato, 12 Ottobre 2019 - 10:17 Comunicato 2501

Parteciperanno il presidente della Provincia Maurizio Fugatti con il vicepresidente Mario Tonina
Museo Nazionale Storico degli Alpini: domani l'inaugurazione

Nei frenetici giorni dell'Adunata la posa della prima pietra. Poi la pausa dovuta agli importanti ritrovamenti archeologici riaffiorati durante gli scavi sul Doss Trento, la “montagna della memoria”. Domenica 13 ottobre, però, dopo lunghi mesi di lavoro, la struttura del Museo Nazionale Storico degli Alpini verrà inaugurata. Un percorso museale all'avanguardia, merito di un grande sforzo congiunto, che domenica verrà presentato per la prima volta alla comunità: alle 9.30 è in programma l'ammassamento al Mausoleo di Battisti, con la deposizione di una corona e l'onore a tutti i caduti. Poi sfilamento fino al Museo e taglio del nastro. Oltre ai vertici provinciali dell'Ana e al nuovo direttore del Museo il tenente colonnello Giulio Lepore, saranno presenti il presidente della Provincia Maurizio Fugatti con il vicepresidente Mario Tonina, il presidente nazionale Sebastiano Favero, il generale Claudio Berto, comandante delle Truppe Alpine, il generale Massimo Scala, direttore della direzione dei lavori del Demanio della Difesa.

Storia del Museo
Il Museo Nazionale Storico degli Alpini, inaugurato nel 1958 in occasione della 31ª Adunata nazionale svoltasi proprio a Trento, mantiene vive e tramanda le tradizioni e le gesta degli Alpini, rappresentando un riferimento di alta valenza storico – culturale che, una volta terminate le attività di riqualificazione, andrà ad arricchire la rete storico – artistica trentina della quale entrerà a far parte. Il cantiere era stato inaugurato in occasione dell’Adunata nazionale di Trento nel maggio 2018 in forza del Protocollo d’Intesa sottoscritto da Associazione Nazionale Alpini, Esercito, Comune e Provincia. I lavori di riqualificazione ed ampliamento vennero però sospesi dopo poco in seguito al ritrovamento di una necropoli longobarda. A gennaio di quest’anno, avuto il via libera delle autorità, l’attività è ripresa: a marzo sono state completate le fondamenta, in luglio il tetto, gli impianti e gli esterni, mentre gli allestimenti saranno portati a termine nei prossimi mesi.

Scheda dei lavori
Data inizio lavori: gennaio 2019
Superficie complessiva: 2.400 metri quadrati
Progetto/direzione lavori: Architetti Tomasi Andrea & Alessia; Direttore lavori Ing. Canestrini Gianfranco
Ditte impegnate: Covi Costruzioni, Girardi impianti Idraulici, Battisti carpenteria, Elettroluce, Rossi lattonerie, Consorzio Artigiano Porfido – Lases, Ialc Vetrate strutturali e Serramenti, Fontana l’Arte del Verde, Rios Jose’ & Castro Herno, Corona Calcestruzzi.
Costo complessivo dei lavori: circa 2 milioni di euro

Il programma di domenica
dalle 8.30 sarà attivo il servizio navetta dal piazzale Zuffo
ore 9.30 Ammassamento davanti al Mausoleo di Battisti sulla sommità del Doss Trento
ore 10.00 Inizio cerimonia: Alzabandiera

a seguire

  • Onore ai Caduti con deposizione corona nel Mausoleo di Battisti
  • Inizio sfilamento in direzione Museo
  • Discorsi ufficiali
  • Benedizione e taglio del nastro
  • Visita guidata in gruppi alla struttura

Fonte: Ufficio Stampa Associazione nazionale Alpini - sezione di Trento

(at)


Immagini