
Durante l'incontro di presentazione della presidenza 2017 di Eusalp della Baviera (nel 2016 la presidenza è in capo alla Slovenia) si è parlato anche dell'Efsi, il piano strategico europeo per gli investimenti (il cosiddetto "Piano Juncker"), sul quale le regioni alpine potranno giocare un ruolo da protagoniste.
All'incontro ha partecipato Boglarka Fenyvesi-Kiss, che guida per conto della Provincia autonoma di Trento il gruppo 3 dedicato a formazione ed istruzione. L'input bavarese nel gruppo sarà legato alle politiche attive del mercato del lavoro. Si cercherà di creare le basi per uno spazio comune per la formazione duale, approfittando del modello di successo e dell’esperienza che le regioni a nord delle Alpi rappresentano in questo settore. Il progetto concreto bavarese proposto prevede l’avvio di un progetto di scambi transfrontaliero di studenti e di buone prassi legati al sistema duale nel comparto agricolo e la creazione di una piattaforma di informazioni inerenti, chiamata Mounterasmus.
Nel gruppo 4, guidato dall'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino, si cercheranno di adattare i sistemi di trasporto pubblico nelle regioni dello spazio alpino, con un sistema integrato di informazione per i viaggiatori.
Il programma bavarese, del titolo “Una strategia per i cittadini delle Alpi”, prevede la stretta collaborazione con gli enti locali, e con tutti i vari portatori di interesse, come associazioni, enti di vario genere e la società civile. Il prossimo importante appuntamento è previsto per il 13-15 febbraio 2017 con l’Assemblea Generale e il Forum dei Gruppi d’Azione dell’EUSALP. (mf)