Per l’associazione “Trentini nel Mondo” parteciperà al viaggio il presidente Alberto Tafner, per l’Unione Famiglie Trentine all’Estero, il presidente Mauro Verones.
A La Serena, città che ospita una importante comunità di discendenti di emigrati trentini, e inoltre a Cordoba, a Colonia Tirolesa e a Buenos Aires, in Argentina, sono previsti gli incontri con le comunità trentine.
Tra gli appuntamenti istituzionali ci saranno: l’incontro con il presidente del Senato cileno Andrés Zaldìvar Larraìn, curato dall’ambasciatore d’Italia in Cile Marco Ricci. A questi si aggiungono le visite al Congresso Nazionale cileno e al Palacio de la Moneda a Santiago, una cena alla presenza del governatore della Provincia di Cordoba Juan Schiaretti, la visita alla Legislatura (potere legislativo) della Città di Buenos Aires, l’incontro con il Segretario dei Diritti Umani dell’Argentina Claudio Avruj e una cerimonia commemorativa dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Buenos Aires Teresa Castaldo.
Completano il programma alcune visite a realtà imprenditoriali di oriundi trentini.
In programma incontri istituzionali
Missione in Cile e Argentina
Una delegazione della Provincia autonoma di Trento, guidata dal governatore Ugo Rossi e di cui fa parte anche la consigliera provinciale e membro della Conferenza dei Consultori Lucia Maestri, sarà in Cile ed Argentina. In programma ci sono numerosi incontri istituzionali e con discendenti di trentini. A La Serena, in Cile, domenica 24 settembre, ci sarà la visita alla Scuola italiana Alcide De Gasperi, fondata nel 1991 per iniziativa della locale comunità trentina, e del suo nuovo polo scientifico, inaugurato il sei giugno scorso e finanziato anche dalla Provincia autonoma di Trento. Giovedì 28 e venerdì 29 settembre, a Buenos Aires in Argentina, si terrà la Conferenza dei Consultori.