Il 13 e il 14 maggio è la Festa dell’Europa: due giorni in cui vengono organizzati spettacoli, tavole rotonde sul tema delle migrazioni, stand informativi sui progetti finanziati dall’UE, punti informativi e giochi sull’Europa.
Per l’occasione, venerdì 13 maggio ad ore 17.00, il Servizio Europa della Provincia autonoma di Trento con i suoi due centri informativi Europe Direct Trentino e Centro di Documentazione Europea propone la tavola rotonda “Migrazioni, frontiere, lavoro: quale futuro per l’Europa”.
Nel corso dell’incontro si alterneranno gli interventi di Marco Brunazzo, coordinatore del Centro europeo d’eccellenza Jean Monnet di Trento, Luisa Chiodi, direttrice dell’Osservatorio Balcani e Caucaso di Rovereto, Maria Cristina Molfetta dell’ufficio Migrantes di Torino e referente della rete piemontese “Coordinamento non solo asilo”, Lorenzo Robustelli, fondatore e direttore responsabile di Eunews.it, un’iniziativa editoriale d’informazione sull’Europa.
L’incontro è strettamente collegato alla mostra“Sottoterra: il lavoro dei minatori trentini in Belgio e l’opera di Calisto Peretti”, allestita a Le Gallerie di Piedicastello fino al prossimo 26 giugno, curata da Tommaso Pasquini e Vittorino Rodaro e promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino. Lo stesso Vittorino Rodaro avrà il compito di moderare la tavola rotonda.
In allegato: la cartolina-invito dell’incontro
Info:
Europe Direct Trentino
Tel. 0461 495088 - europedirect@provincia.tn.it
Centro di documentazione europea
Tel. 0461 495087 - cde@provincia.tn.it - www.europa.provincia.tn.it