Venerdì, 12 Novembre 2021 - 14:07 Comunicato 3214

La riforma segnerà un grande cambiamento nell’organizzazione dell’intero sistema scolastico
Merito e progressioni per la carriera dei docenti, costituito il Gruppo Tecnico che svilupperà il nuovo modello

Prende forma la riforma da tempo preannunciata dall’assessore all’istruzione e cultura Mirko Bisesti rivolta alla valorizzazione del merito della carriera dei docenti. La Giunta ha approvato oggi la costituzione del Gruppo Tecnico che avrà il compito di realizzare un “Modello di sviluppo per la carriera professionale dei docenti”. L’intento è quello di costituire un sistema di progressione di carriera per il personale insegnante, al fine di creare non solo un miglioramento delle condizioni lavorative, ma anche una forma di sostegno alla professione, grazie a una formazione adeguata e costante, finalizzata a facilitare l’impiego di metodologie di insegnamento efficaci, inclusive, orientate al successo formativo e all’acquisizione di competenze gestionali e organizzative a supporto dell’istituzione scolastica. Tutto ciò a beneficio dell’intero sistema scolastico trentino.
Aula scolastica [ archivio dipartimento istruzione e cultura]

Il Gruppo tecnico sarà costituito dai consulenti Alberto Felice De Toni, esperto di gestione dei sistemi complessi, professore ordinario di ingegneria economico-gestionale presso l’Università degli Studi di Udine e Laura Paolucci, esperta di diritto amministrativo scolastico, attualmente in servizio presso l'Avvocatura distrettuale dello Stato di Bologna in qualità di Avvocato dello Stato. Il Gruppo di lavoro è composto inoltre da Damiano Previtali, Presidente del Comitato provinciale di valutazione del sistema educativo; Michele Bardino, Dirigente dell’UMSE per il Coordinamento Finanziario del Dipartimento Istruzione e Cultura; Liza Bellocchi, sostituta direttrice dell’Ufficio Supporto Giuridico del Dipartimento Istruzione e cultura e Francesco Pisanu, dell’Ufficio per la Valutazione delle Politiche Scolastiche incardinato presso il Servizio Istruzione.

Il Gruppo Tecnico, che sarà coordinato dalla sovrintendente scolastica Viviana Sbardella, resterà in carica per la durata utile al raggiungimento dell’obiettivo.

(c.ze.)


Immagini