“Negli ultimi anni”, sottolinea il presidente della Fondazione Francesco Profumo, “FBK ha investito molto nella direzione dello smart working. Questo è dovuto al fatto che la ricerca in realtà non ha confini e quindi pensare che si possa fare solo all’interno dei nostri edifici è un po’ limitante. In questo momento storico così difficile la nostra capacità di essere agili e la nostra flessibilità ci hanno consentito di continuare a lavorare anche da casa. Un esempio che può essere replicato da molte altre realtà del nostro Paese”.
A disposizione di tutti è stato inoltre realizzato il portale #menoviruspiùconoscenza dove si possono trovare notizie sugli studi scientifici internazionali dei ricercatori FBK dedicati alla pandemia di Covid-19, i progetti umanistici per studiare le reazioni alle epidemie e pandemie nella storia, riflessioni filosofiche su cosa può aiutare la dimensione umana in situazioni come questa, ma anche tanti contenuti digitali da utilizzare in questi giorni a casa, dedicati sia agli adulti sia ai bambini.
Collegandosi a #menoviruspiùconoscenza sarà possibile scaricare favole scientifiche per i bambini delle scuole elementari e i ragazzi delle medie, seguire le lezioni di “Costruire il futuro” per gli studenti delle scuole superiori, rivedere le conferenze FBK dedicate anche a un pubblico di non specialisti sui grandi temi culturali e di attualità con personalità come Piero Angela, guardare pillole di scienza, ascoltare interviste alle ricercatrici e ai ricercatori, fare una visita virtuale ai laboratori FBK direttamente da casa e molto altro.
La sezione sarà continuamente aggiornata con contributi video, podcast e testi all’insegna dell’iniziativa #menoviruspiùconoscenza
Guarda il video #menoviruspiùconoscenza:
Collegati a #menoviruspiùconoscenza: https://www.fbk.eu/menoviruspiuconoscenza/