Lunedì, 26 Aprile 2021 - 16:56 Comunicato 974

Ingresso gratuito domenica 2 maggio
Martedì 27 aprile riapre al pubblico lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas

Da martedì 27 aprile riapre al pubblico lo Spazio Archeologico Sotterraneo del Sas, a Trento, sotto piazza Cesare Battisti. L’antica Tridentum sarà accessibile nel consueto orario, da martedì a domenica dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30. Per le visite nei giorni di sabato e domenica è richiesta la prenotazione telefonica al numero 0461 230171. Come annunciato dall’assessore provinciale alla cultura Mirko Bisesti, domenica 2 maggio l’ingresso sarà gratuito. Oltre al percorso nella città romana di duemila anni fa, nel sito è visitabile la mostra "Ostriche e vino. In cucina con gli antichi romani" per gettare uno sguardo sull'alimentazione sulle sponde dell'Adige in età romana.

L'apertura è resa possibile grazie alla convenzione per la gestione del sito sottoscritta dal Centro Servizi Culturali Santa Chiara, dalla Soprintendenza per i beni culturali e dal Comune di Trento. L'area archeologica si trova infatti in parte sotto piazza Battisti e in parte nel sottosuolo di Palazzo Festi, proprio sotto il Teatro Sociale.

L'accesso al sito avverrà nel rispetto delle norme previste per garantire la sicurezza del personale e dei visitatori che dovranno essere dotati di mascherina. Il percorso di visita non è stato ridotto, ma sono stati differenziati ingresso e uscita. L'accesso del pubblico sarà regolamentato in modo da evitare assembramenti e aggregazioni, fermo restando il rispetto delle distanze. Dispenser per l'igienizzazione delle mani saranno disponibili all'ingresso e lungo il percorso espositivo.

Informazioni

Provincia autonoma di Trento

Soprintendenza per i beni culturali

Ufficio beni archeologici

Via Mantova, 67 - 38122 Trento

Tel. 0461 492161

uff.beniarcheologici@provincia.tn.it

www.cultura.trentino.it/Temi/Archeologia

(md)


Immagini