150 anni di storia dell’arte
Periodicamente rinnovate, le Collezioni del Mart offrono ogni volta la possibilità di conoscere nuovi capolavori e artisti. Per il pubblico che, sempre più numeroso, rinnova l’appuntamento con la domenica gratuita, la visita alla mostra permanente del museo di Rovereto è un’esperienza tutte le volte diversa.
L’allestimento è un percorso storico-artistico di carattere cronologico con affondi tematici che sottolinea la grande continuità tra le tendenze che hanno caratterizzato le vicende dell’arte in Italia dalla fine dell’Ottocento a oggi.
Si susseguono, di volta in volta, focus tematici e monografici per approfondire le radici dell’arte italiana contemporanea, i movimenti storici internazionali e le nuove emergenze artistiche. Con le narrazioni costruite attorno ai capolavori assoluti del Mart, si conferma l’identità di un museo con una forte vocazione internazionale e sempre più legato alla propria storia, al proprio territorio e al proprio patrimonio.
Le novità della primavera 2018
L’invenzione del moderno – percorso permanente al primo piano
Inaugurato a fine marzo, il nuovo allestimento del primo piano è preceduto da un focus sulla storia delle Collezioni e del museo che ha come protagonista Palazzo delle Albere, la prima sede del Mart a Trento.
Questo prologo, intitolato Frammenti di una storia, ci porta alla scoperta di alcune opere che hanno contraddistinto gli allestimenti dell’antico palazzo rinascimentale, in particolare tra il 2002 e il 2010. In quel periodo e in quella sede, il Mart ha valorizzato le collezioni dell’Ottocento e del primo Novecento, indagando il tema del rapporto tra arte italiana e cultura mitteleuropea, tipico di un territorio di confine come quello trentino.
Il focus ripercorre alcuni momenti della prima storia espositiva del museo attraverso una selezione di opere, tra cui dipinti e grafiche di Luigi Bonazza, Benvenuto Disertori, Francesco Hayez, Umberto Moggioli e Paolo Vallorz.
L’irruzione del contemporaneo – percorso permanente al secondo piano
L’Open Day di maggio è la prima occasione per visitare il rinnovato allestimento del secondo piano, dedicato all’arte contemporanea. Arricchito con nuove opere, il percorso si conclude con un Focus dedicato a Pietro Consagra: Trame, dal 5 maggio 2018 al 29 luglio 2018. Il masterpiece del Focus è la grande installazione ambientale Trama che nel 1972 aprì la sezione dedicata alla scultura della Biennale di Venezia. Alle 11.00 il focus su Pietro Consagra (1920 –2005) sarà presentato dal curatore Denis Isaia, referente per il contemporaneo del Mart. Seguirà la proiezione del documentario Pietro Consagra, un classico dell’arte di Antonia Mulas.
Mart Open Day | 6 maggio 2018
Ingresso gratuito al Mart, alla Casa d’Arte Futurista e alla Galleria Civica di Trento.
PROGRAMMA
Ore 10.00 - 13.00 | Babymart
Museolandia
Laboratorio continuo a cura della cooperativa scolastica Noinsieme. Dai 3 ai 10 anni. Partecipazione gratuita, senza prenotazione.
Ore 11.00 - 12.00 | Sale espositive e Sala conferenze
Focus | Pietro Consagra. Trama
Presentazione e visita guidata alla mostra. A seguire, proiezione del documentario Pietro Consagra, un classico dell’arte di Antonia Mulas. Partecipazione gratuita. Prenotazioni dalle ore 10.00 in biglietteria.
Ore 15.00 - 16.00 | Sale espositive
Viaggio in Italia. I paesaggi dell’Ottocento dai Macchiaioli ai Simbolisti
Visita guidata alla mostra. Costo: € 2. Prenotazioni dalle ore 14.00 in biglietteria, massimo due per persona, fino a esaurimento posti.
Ore 15.00 - 16.30 | Area educazione
Disegnare il paesaggio
Laboratorio che invita a disegnare davanti alle opere della mostra Viaggio in Italia, traendo spunto dai paesaggi ottocenteschi. Dai 5 ai 12 anni. Costo € 5. Prenotazioni: lun-ven education@mart.tn.it, 0464.454135; sabato e domenica 0464.438887.
Ore 16.00 - 18.00 | Auditorium Melotti
Io amo tu ami noi amiamo
Piccola lezione di affetti attraverso la pagina scritta e le immagini cinematografiche. Laboratorio a cura di Centro Servizi Culturali Santa Chiara e Nuovo Cineforum Rovereto. Dai 7 agli 11 anni. Partecipazione gratuita su prenotazione: pinfo@centrosantachiara.it.
Ore 16.15 - 18.00 | Sale espositive
Le travail du peintre. Un incontro tra le arti
Concerto a cura del Festival SETTENOVECENTO. Musiche di Francis Poulenc. Partecipazione gratuita, senza prenotazione.
MartRovereto
Corso Bettini, 43
38068 Rovereto (TN)
T. 800 397760
T.+39 0464 438887
info@mart.trento.it
www.mart.trento.it