Giovedì, 05 Novembre 2020 - 07:48 Comunicato 2606

Manovra finanziaria provinciale 2021: l’assessore Gottardi relaziona al Consiglio delle autonomie

L’assessore agli Enti locali, Mattia Gottardi, è intervenuto nel pomeriggio, in videoconferenza, alla riunione del rinnovato Consiglio delle autonomie locali per illustrare le prime linee sulla manovra finanziaria provinciale per il 2021 e sul conseguente protocollo di finanzia locale.
L’assessore, che ha salutato ed augurato buon lavoro ai nuovi ed ai riconfermati componenti del Consiglio, ha evidenziato come in questo momento difficile, causato dalla pandemia, sia estremamente complesso individuare le linee guida su cui muoversi per definire la manovra per il 2021.

“Sul fronte delle entrate - ha detto Gottardi – prevediamo all’incirca una minor disponibilità pari a 500 milioni di euro sul 2021, con un calo del PIL provinciale che a fine anno dovrebbe attestarsi al 10,5%. Quindi i margini di manovra sono estremamente limitati, contiamo di poter avere maggiori risorse disponibili in sede della manovra di assestamento 2021.

La pandemia – ha aggiunto – ha evidentemente cambiato le priorità e dobbiamo lavorare, tutti insieme, per creare le condizione per uscirne al meglio e quanto prima con uno sforzo ulteriore di efficientamento delle politiche di intervento con l’obiettivo di mettere a fattor comune le risorse a disposizione in una logica non episodica, ma di sistema. Dobbiamo razionalizzare e semplificare il quadro delle politiche in favore delle imprese e delle famiglie, implementandone l’efficacia e dobbiamo creare opportunità per permettere ai comuni nuovi investimenti”. 

Il confronto fra l’assessore ed i sindaci presenti è stato molto ampio ed approfondito e si è deciso di proseguirlo secondo un crono programma che sarà calendarizzato nei prossimi giorni.

(fm)


Immagini