“Sul fronte delle entrate - ha detto Gottardi – prevediamo all’incirca una minor disponibilità pari a 500 milioni di euro sul 2021, con un calo del PIL provinciale che a fine anno dovrebbe attestarsi al 10,5%. Quindi i margini di manovra sono estremamente limitati, contiamo di poter avere maggiori risorse disponibili in sede della manovra di assestamento 2021.
La pandemia – ha aggiunto – ha evidentemente cambiato le priorità e dobbiamo lavorare, tutti insieme, per creare le condizione per uscirne al meglio e quanto prima con uno sforzo ulteriore di efficientamento delle politiche di intervento con l’obiettivo di mettere a fattor comune le risorse a disposizione in una logica non episodica, ma di sistema. Dobbiamo razionalizzare e semplificare il quadro delle politiche in favore delle imprese e delle famiglie, implementandone l’efficacia e dobbiamo creare opportunità per permettere ai comuni nuovi investimenti”.
Il confronto fra l’assessore ed i sindaci presenti è stato molto ampio ed approfondito e si è deciso di proseguirlo secondo un crono programma che sarà calendarizzato nei prossimi giorni.