Ma andiamo con ordine.
Val di Rabbi.
Verso le 15 un torrente secondario è esondato, a causa della poggia intensa. Non si registrano danni.
Val Rendena.
Nella zona di Val Borzago è intervento l’elicottero per rimuovere le carcasse di 47 pecore, decedute durante il temporale. Secondo una prima ricostruzione, in corso di accertamento, un fulmine avrebbe colpite alcuni capi, uccidendoli. A causa del fragore il resto del gregge sarebbe fuggito, precipitando nella scarpata sottostante.
Val di Fassa.
La perturbazione, che si era formata sul Trentino occidentale, si è spostata verso le 16 sul versante orientale, concentrando le precipitazioni in val di Fassa. I disagi maggiori si registrano nella zona del passo Pordoi, dove la strada è stata chiusa, a seguito di uno smottamento sul versante bellunese, verso Arabba. I mezzi meccanici sono già all’opera per lo sgombero della statale ma secondo una prima stima, questa potrebbe rimanere chiusa fino alla giornata di domani. Alcuni automobilisti, rimasti bloccati, sono stati riportati a valle dai vigili del fuoco.
A Moena, il rio Valsorda ha causato la rottura di un tombino con il conseguente deflusso di acqua lungo la sede stradale. In alcune zone della valle si segnalano degli schianti contenuti di alberi.
In generale non si segnalano danni ingenti ma solo disagi alla circolazione.
Rovereto.
I pompieri sono intervenuti nella zona del centro per la caduta di un albero.