Nelle prossime due o tre ore, sui settori occidentali, graduale attenuazione dei fenomeni attualmente in atto con quota neve mediamente attorno agli 800-1000 m con minimo locali anche fino a 3-500 m. Sui settori orientali le precipitazioni tenderanno invece ad essere più persistenti, con fasi localmente anche molto intense; la quota neve ora mediamente oltre i 1600 m tenderà ad abbassarsi anche fino a 900 m durante le fasi più intense specie sui settori nord-orientali.
Dal tardo pomeriggio probabile esaurimento dei fenomeni a cominciare da Ovest, quando sui settori orientali le precipitazioni potrebbero risultare ancora intense per poi esaurirsi ovunque nella tarda serata.
Domani, sabato, le precipitazioni saranno deboli e non persistenti, con intensificazione dalla serata. Tra sabato sera e domenica sera nuova intensificazione dei fenomeni con ulteriori 30-50 mm di precipitazione con quota neve attorno ai 1000 metri.
Lunedì precipitazioni assenti o deboli.
Martedì nuova fase perturbata con precipitazioni moderate, nevose oltre i 1.200 metri circa.
Reticolo idrografico
Per quanto riguarda i corsi d’acqua principali i livelli idrometrici si mantengono sostanzialmente nella norma. Per il fiume Brenta è stato attivato il monitoraggio a seguito dell’aumento delle portate dovuto ad un’intensificazione delle precipitazioni nel settore orientale.
Valanghe
Sono segnalate alcune valanghe sui settori occidentali (Strada statale di Passo Tonale).
Alle ore 17:00 di oggi verrà pubblicato il bollettino valanghe sul sito www.meteotrentino.it.