Oltre 530 posti di lavoro a regime, 54 milioni di investimenti sul territorio. Il nuovo modello di valorizzazione degli immobili produttivi inutilizzati inaugurato da Provincia e Trentino Sviluppo nell’aprile 2015 con l’operazione che ha portato Vetri Speciali ad acquisire il compendio ex Whirlpool, e replicato nell’ultimo anno in altre occasioni, si sta rivelando vincente.
Ora tocca all’ex Lowara di Malè, in Val di Sole, interessata da un bando che ne mette a disposizione le parti non ancora utilizzate e riqualificate. In particolare si tratta di due porzioni di immobile: la più grande misura circa 8.800 metri quadrati (3.100 mq di capannone industriale e 5.700 mq di piazzale), la più piccola è di circa 2.200 metri quadrati (1.600 mq di capannone e 600 mq di piazzale). A queste si aggiunge un’area edificabile ad uso artigianale, attigua al compendio produttivo, di circa 1.800 metri quadrati.
In particolare le due porzioni di capannone vengono offerte in usufrutto (massimo 30 anni) o in locazione ordinaria (almeno 6 anni), con criterio preferenziale per le offerte di usufrutto di lunga durata. Le proposte potranno essere presentate da singole imprese ma anche da pool di aziende interessate a suddividersi l'utilizzo di queste ampie aree industriali. Queste realtà saranno tenute ad investire nei successivi cinque anni almeno 1,5 milioni di euro in macchinari ed impianti finalizzati alla produzione anni ed assumere complessivamente almeno 30 unità lavorative entro tre anni dall’avvio dell’attività di impresa, impegnandosi all’assunzione prioritaria, ove possibile, di personale tuttora in cerca di occupazione precedentemente espulso dal processo produttivo o di giovani residenti nella Val di Sole e tuttora in cerca di occupazione. È richiesta attenzione alla valorizzazione dell'occupazione giovanile nella ricerca del nuovo personale.
Il testo integrale degli avvisi pubblici è disponibile sul sito www.trentinosviluppo.it nella sezione “Bandi e Appalti”. La scadenza per il sopralluogo è il prossimo 21 ottobre e le manifestazioni di interesse dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 31 ottobre. (d.m.)
I bandi scadranno a fine mese. Trentino Sviluppo li ha pensati in “stile Whirlpool”: precedenza quindi ad imprese o gruppi di aziende che assumeranno e investiranno in nuovi impianti
Malè, ultimi giorni per richiedere gli spazi produttivi ancora disponibili nell’ex Lowara
Investire in Val di Sole insediando una nuova attività produttiva o ampliando un’impresa esistente? Un’interessante opportunità è offerta da Trentino Sviluppo che ha appena pubblicato due avvisi riguardanti gli spazi ancora disponibili nell’ex stabilimento Lowara di Malé: altrettante porzioni di capannone per oltre 11 mila metri quadrati ed un terreno edificabile, dentro lo stesso condominio artigianale, di circa 1.800 metri quadrati di superficie. La proposta rispecchia il cosiddetto “modello Whirlpool” che già tanto interesse ha riscosso in diverse operazioni concluse dalla società provinciale nell’ultimo anno: una nuova modalità di valorizzazione degli immobili produttivi dismessi che mette al centro investimenti ed occupazione rispetto al mero valore economico dei “muri”. La proposta potrà essere colta sia da realtà singole che da gruppi di aziende uniti da un progetto comune di riqualificazione. Le domande potranno essere presentate entro il 31 ottobre, mentre il sopralluogo dovrà avvenire entro venerdì 21 ottobre. Il testo integrale dei bandi è disponibile sul sito trentinosviluppo.it.