La gestione del patrimonio storico artistico è da sempre una sfida importante e complessa, che prevede da un lato un'attenzione particolare alla conservazione e preservazione di ciò che ci è stato lasciato in eredità dal passato, dall'altro l'implementazione di modelli innovativi che consentano processi di valorizzazione, partecipazione e innovazione.
Al contempo, i modelli di gestione sono diversificati e molteplici, ed ognuno di essi presenta punti di forza e debolezza.
Il seminario intende fornire una panoramica rispetto alla diversità che si può riscontrare in questo settore, attraverso l'intervento di docenti esperti che forniranno un quadro complessivo e offriranno spunti di riflessione ai partecipanti; inoltre verranno presentati alcuni casi specifici dai soggetti protagonisti di esperienze di eccellenza a livello locale e nazionale.
Il programma prevede, dopo i saluti istituzionali, il benvenuto del Conte Spaur, proprietario di Castel Valer, quindi gli interventi di: Irene Sanesi - Studio BBS e presidente Fondazione Pecci di Prato; Lisa Lozio - proprietaria Castello di Rossino; Wolfgang Von Klebersberg - presidente Associazione Dimore Storiche del Trentino Alto Adige; Franco Marzatico - soprintendente per i Beni culturali; Giulia Dalla Palma - direttrice ApT Valle di Non; Michele Andreaus – professore di Economia Università di Trento; Ugo Bacchella, presidente Fondazione Fitzcarraldo. Le conclusioni saranno affidate a Claudio Martinelli, dirigente Servizio Attività Culturali, a moderare Paolo Grigolli, direttore SMTC.
Programma e iscrizioni: https://goo.gl/9jcXTu