"Il calendario di appuntamenti durante l'intero weekend è particolarmente ricco – ha detto il direttore del Consorzio turistico del Chiese Fabio Sacco – e propone le peculiarità della Valle del Chiese in mostra "concentrate" in due giorni. Protagonisti saranno i produttori locali ospitati nelle casette di legno allestite nei pressi del lago di Roncone per presentare al pubblico la propria offerta di prodotti tipici, con degustazioni guidate e la possibilità di acquistare direttamente formaggi, miele, confetture, salumi, funghi, pesce e numerose altre specialità genuine locali".
Sabato 22 settembre il programma prevede alle 10 l'apertura del villaggio espositivo e la mostra bovina di Roncone, uno "storico" spazio dedicato agli allevatori all'interno del quale verranno esposti i capi di bestiame più belli e caratteristici della zona. Nel pomeriggio sarà possibile partecipare, adulti e bambini, ai laboratori didattici esperienziali, che permetteranno di conoscere da vicino l'antica arte del feltro, i segreti racchiusi nella corteccia degli alberi, le proprietà terapeutiche di erbe officinali millenarie, e con la "Caserada" si potrà assistere ai processi di lavorazione del latte.
Domenica 23 settembre apertura dell'esposizione e laboratori esperienziali a partire dalle 10.30 del mattino; degustazioni guidate per offrire ai visitatori una panoramica completa delle specialità gastronomiche tipiche locali in abbinamento alle eccellenze dell'enologia trentina.
Per gli amanti del formaggio sono previste degustazioni speciali nella due giorni di evento: sabato, alle 18, protagonisti i formaggi di malga della Valle del Chiese in collaborazione con la Condotta Slow Food Valle del Chiese e Ledro. Domenica, invece, si comincia con una degustazione della Spressa Dop, in collaborazione con il Consorzio di Tutela della Spressa, e, dalle 15 alle 18, mix di sapori grazie a Gusto Trentino che proporrà speciali menù presso la palazzina Miralago. "Il lago di Roncone – ha detto durante la presentazione stampa Manuela Cosi, assessore del comune Chiesano – si conferma location di eccellenza e particolarmente adatta ad una manifestazione in cui crediamo molto, anche sotto il profilo turistico".
Mondo Contadino proporrà infatti al pubblico anche contenuti entrati a far parte di "Ritrova il tuo tempo in Valle del Chiese", il nuovo progetto di offerta turistica avviato nel 2009 dal Consorzio Valle del Chiese, che, ha sottolineato Massimo Valenti, presidente del Consorzio turistico della Valle del Chiese, "mira a promuovere uno sviluppo turistico ed economico sostenibile attraverso la valorizzazione del patrimonio rurale, puntando sull'essenza vera di questo territorio, fatto di natura, montagna e produzioni artigianali".
"Una scelta significativa – ha commentato l'assessore provinciale all'agricoltura, foreste, promozione e turismo Tiziano Mellarini – che prosegue un lavoro di valorizzazione degli aspetti naturalistici e rurali che la Valle del Chiese ha iniziato già 15 anni fa con il progetto europeo Leader, affinandolo ora con una proposta vacanza che mette giustamente al centro le peculiarità di questa zona e dei suoi prodotti con il proprio portato di autenticità e genuinità, caratteristiche sempre più richieste dai nostri ospiti".
Mondo Contadino è un evento a cura del Consorzio turistico della Valle del Chiese, frutto della collaborazione con la Provincia autonoma di Trento, Il Consorzio Bim del Chiese, il Comune di Roncone, la Pro loco di Roncone, la Pro Loco di Lardaro, l'Associazione Allevatori della Valle del Chiese, Trentino Marketing, La Strada del Vino e dei Sapori dal lago di Garda alle Dolomiti di Brenta e Condotta Slow Food Valle del Chiese e Ledro. (ac) -
Presentata ieri a Trentino Marketing la seconda edizione della kermesse giudicariese
MONDO CONTADINO, LA GENUINITÀ IN PASSERELLA
Dopo il successo della prima edizione, "Mondo Contadino" torna sabato 22 e domenica 23 settembre sul lago di Roncone, in Valle del Chiese. Il Festival dell'enogastronomia rurale e vetrina delle eccellenze del territorio, presentato ieri presso Trentino Marketing, consentirà ai visitatori di conoscere in maniera approfondita gli aspetti più caratteristici e talvolta più nascosti dell'attività agricola e di allevamento del bestiame. Agricoltura, ambiente e tradizioni ritrovano le proprie radici e la propria essenza in un evento capace di coniugare le bellezze del territorio con l'economia agraria, da secoli patrimonio della vallata, che trova oggi espressione in prodotti tipici locali d'eccellenza. Mellarini: "Giusto puntare sugli aspetti più autentici delle nostre valli, facendo sposare agricoltura e turismo"-