Mercoledì, 14 Agosto 2013 - 02:00 Comunicato 2344

Dovrà scegliere l'inno dell'Universiade
MOGOL PRESIDENTE DELLA GIURIA PER LA CANZONE UFFICIALE DI TRENTINO 2013

Sarà una giuria presieduta da Giulio Rapetti, in arte Mogol, uno dei più grandi personaggi della musica italiana, autore di decine di canzoni di grandissimo successo, a scegliere l'inno dell'Universiade Trentino 2013. E sono già una decina – provenienti da varie regioni del Nord Italia – i motivi che puntano a vincere il concorso promosso dal Comitato organizzatore di Trentino 2013 con la Scuola Musicale "Il Diapason" di Trento. Si cerca una canzone inedita di durata massima di 4 minuti e 30 secondi. L'invito è rivolto a musicisti e cantanti dei Paesi aderenti alla Federazione Internazionale Sport Universitari (FISU), per il bando di concorso per l'"Official Song" della 26' edizione delle Universiadi invernali Trentino 2013.-

L'invito è stato rivolto a musicisti e cantanti dei Paesi aderenti alla Federazione Internazionale Sport Universitari, oltre 160 nel mondo. "Si tratta di una promozione inedita ma sicuramente interessante per il Trentino – hanno sottolineato oggi Paolo Bouquet (vicepresidente del C.O.), Rolando Lucchi, (compositore e direttore della Scuola Musicale Il Diapason di Trento) e Carlo Salvaterra (musicista e docente di Musica moderna) nel presentare l'iniziativa a Trento -. Al concorso sono ammessi a partecipare artisti singoli o costituiti in gruppo, di cui almeno un componente sia ufficialmente iscritto ad una università legalmente riconosciuta".
"Il progetto Inno – ha chiarito Bouquet – rientra tra le venti attività e progetti culturali promossi in sinergia con l'Università in mado parallelo alla parte agonistica dell'Universiade Trentino 2013".
Tutte le canzoni saranno esaminate da una commissione qualificata presieduta da Mogol e composta da Carlo Salvaterra, musicista e docente di Musica moderna, Rolando Lucchi, compositore e direttore della Scuola Musicale Il Diapason di Trento, Carlo Pedrazzoli, musicista e direttore della Scuola Musicale Alto Garda e da tre rappresentanti degli studenti dell'Università di Trento.
Saranno valutate la qualità artistica e compositiva, l'originalità del brano, l'immediatezza del messaggio e la capacità interpretativa, oltre all'indispensabile legame con i temi della manifestazione (giovani, sport, internazionalità, università). La canzone vincitrice verrà presentata ufficialmente al pubblico nella manifestazione di inaugurazione.
Non è previsto alcun compenso per i compositori, salvo i diritti SIAE. Le composizioni in formato audio dovranno essere inviate entro il 30 settembre prossimo, su CD in busta chiusa, alla Scuola Musicale Il Diapason, Via G. Battista Trener 16, 38121 Trento. Ammesso anche l'invio via email, o con mezzi telematici (link web, sistemi per il file transfer) in formato mp3 o wav all'indirizzo di posta elettronica: ildiapason@ildiapason.com.
Dai prossimi giorni il bando sarà consultabile anche sul sito internet dell'Universiade all'indirizzo www.universiadetrentino.org
-