Giovedì, 28 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1932

Proseguono le iniziative della Provincia per semplificare il rapporto con l'amministrazione
MODULISTICA UNIFORME E CERTIFICATA E PROCEDIMENTI ON LINE

Proseguono le iniziative della Provincia per semplificare il rapporto con l'amministrazione. Sono state emanate oggi le direttive agli uffici per la standardizzazione, la certificazione e la pubblicazione on line, sul sito www.provincia.tn.it, della modulistica e delle schede informative su tutti i procedimenti amministrativi. Obiettivo: la riduzione degli oneri burocratici, per cittadini e imprese, connessi al reperimento delle informazioni e della modulistica necessaria per avviare le diverse pratiche. Il progetto comporta anche una completa revisione dell'interfaccia web per gli utenti.-

In via di completamento il progetto di semplificazione "Procedimenti e modulistica", che si propone di ridurre gli oneri burocratici per cittadini e imprese, connessi al reperimento delle informazioni e della modulistica necessaria per avviare le diverse pratiche amministrative. I moduli e i formulari, nonché le informazioni relative ai procedimenti amministrativi, con particolare riferimento agli elenchi della documentazione che deve essere allegata alle domande e ai casi in cui trovano applicazione i meccanismi del silenzio assenso e della Scia (Segnalazione certificata di inizio attività), potranno essere facilmente reperiti e scaricati da internet.
Su proposta del presidente della Provincia autonoma di Trento, Lorenzo Dellai, la Giunta provinciale ha approvato - nella seduta di oggi – le direttive in base alle quali gli uffici provinciali sono chiamati a completare la prima fase del progetto (focalizzata sulla semplificazione e omogeneizzazione della modulistica sia sotto il profilo dei contenuti che del layout), e ad avviare le attività relative alla seconda fase (concernente le schede informative dei procedimenti).
Il progetto è finalizzato a strutturare e rendere disponibile on line – sul sito istituzionale della Provincia - un sistema univoco, di facile accesso e gestione, in grado di guidare il cittadino e le imprese nella ricerca dei procedimenti amministrativi e della modulistica ad essi collegata, oltre che nel reperimento delle informazioni e nella conoscenza degli adempimenti necessari per l'avvio delle pratiche di competenza degli uffici provinciali.
Lo scopo è rendere il più semplice possibile il rapporto con l'amministrazione provinciale e dare piena garanzia all'utenza della correttezza e del costante aggiornamento delle informazioni e della documentazione presenti sul sito. Si tratta di un volume, amministrativo e organizzativo prima e documentale poi, di circa 2700 moduli riferiti ad oltre 1200 procedure.
Per garantirne la certezza istituzionale e la provenienza dal sito della Provincia, tutti i moduli resi disponibili sul sito devono essere contrassegnati da uno specifico "marchio" identificativo riportante lo stemma della Provincia.
Il progetto comporta anche una completa revisione dell'interfaccia web per gli utenti, pensata per facilitare e velocizzare al massimo la ricerca, la navigazione e il reperimento dei documenti e delle informazioni per avviare le pratiche.
Completate le predette fasi, si procederà alla progressiva trasformazione dei moduli in forme compilabili on line e immediatamente inviabili all'amministrazione competente. -