Giovedì, 16 Agosto 2012 - 02:00 Comunicato 2458

La tecnologia di Trentino Network al campionato italiano di corsa in montagna 2012 in programma domenica 19 agosto
MICROCHIP E WI-FI ALL'ARRIVO DELLA "BOLOGNANO-VELO"

Sarà la prima gara di corsa in montagna a utilizzare una tecnologia avanzata per il cronometraggio degli atleti supportata da connessioni internet wi-fi. La manifestazione sportiva "Bolognano-Velo: campionato italiano di corsa in montagna 2012", organizzata dal Garda Sport Events per domenica 19 agosto, si avvarrà infatti della connettività fornita da Trentino Network per mettere a disposizione dei più di trecento sportivi iscritti un sistema tecnologico all'avanguardia di cronometraggio. "Questo – spiega Mario Groff, direttore tecnico d'esercizio di Trentino Network - è un esempio di come lo sviluppo digitale, i servizi di connettività e l'internet veloce possano concretizzarsi in supporti utili a soddisfare le varie esigenze del nostro territorio, anche in campo sportivo".-

All'arrivo, quindi, presso la suggestiva frazione di Santa Barbara nel comune di Ronzo Chienis, ad attendere gli atleti non ci saranno più cronometristi pronti a stoppare il tempo al toccare della linea bianca, bensì un semplice tappeto di rilevamento cronometrico capace di garantire l'assegnazione a ciascun atleta del tempo reale della propria gara. Questo nuovo sistema di cronometraggio, realizzato dalla società Sdam - Champion Chip, funziona grazie anche alla tecnologia wifi, messa a disposizione dalla società di sistema Trentino Network alla manifestazione sportiva.
A ciascun atleta viene fornito un particolare microchip da applicare intorno ai lacci delle scarpe la mattina stessa della gara. Alla partenza sarà dunque sufficiente il passaggio dell'atleta sull'apposito tappeto di rilevamento e verrà attivato un codice identificativo univoco che consentirà all'arrivo, in presenza del medesimo tappeto elettronico, di riconoscere l'atleta e registrare senza alcuna possibilità di errore il tempo di percorrenza impiegato e l'ordine di arrivo.
Solitamente, questa tecnologia, viene utilizzata nelle maratone che si svolgono in città dove non vi sono grandi problemi di connettività. È dunque la prima volta in Italia che è possibile usufruire di una tecnologia evoluta di timing in un ambiente di montagna, privo generalmente di servizi di copertura di rete. Da oggi, dunque, in Trentino, la montagna non rappresenta più un "limite" per organizzare importanti manifestazioni sportive con l'ausilio di sistemi tecnologici all'avanguardia; ogni luogo è raggiungibile dalla rete provinciale e ciò offre la possibilità di coniugare alla bellezza dei paesaggi alpini eventi e manifestazioni di qualsiasi entità e grandezza. Rendendoci per questo i primi a livello nazionale.
Per portare la connettività nella zona di arrivo è stato necessario effettuare un rilancio del segnale da un nodo dell'attuale rete radio (Wi-Net) e implementare la copertura tramite delle antenne che distribuiscono il segnale su tutta l'area interessata dalla manifestazione.
A Santa Barbara, quindi, è stata allestita una zona internet dove poter navigare a 10 Mbps e per i mezzi di comunicazione questo significa avere la possibilità di trasmettere immagini in tempo reale (diretta streaming) ed aggiornare così le migliaia di telespettatori connesse in tutto il territorio nazionale, mentre per gli atleti significa avere la possibilità di disporre, appena conclusa la gara, di classifiche generali dettagliate e di poter contare su un sistema estremamente affidabile di cronometraggio. -