Il mercato contadino di Piazza Ress si è voluto dare anche un significato culturale, organizzando accanto alle bancarelle, eventi collaterali come degustazioni, fattorie didattiche con gli animali da cortile per i bambini, momenti musicali (fisarmoniche), laboratori del gusto, anche per creare momenti di relazione, di informazione su una corretta alimentazione, ma soprattutto per dare una carta d'identità al paese, autentica, cosa sempre più richiesta anche dagli ospiti. Durante l'inaugurazione, il Gruppo Donne Impresa Coldiretti ha organizzato un percorso formativo tra le bancarelle dedicato agli studenti che hanno potuto apprendere, direttamente dagli agricoltori e dagli allevatori, i segreti delle lavorazioni e delle produzioni.
Ancora una volta, l'agricoltura, settore che sta attraversando un momento di particolare difficoltà, dimostra così di sapersi innovare partendo proprio dalle origini. Questa del Mercato Contadino è un'iniziativa che non vuole riproporre le stesse cose del passato ma vuole recuperare il significato e i valori di una volta, declinandoli in modo moderno e lungimirante, perché essi rappresentano i pilastri su cui vengono gettate le solide basi di una comunità.
La Coldiretti che gestisce i mercati di Campagna Amica, per voce del suo presidente regionale Gabriele Calliari ha rinnovato il suo impegno costruttivo nel rilanciare l'agricoltura anche attraverso questi progetti, non certo piangendosi addosso ma impegnandosi in battaglie concrete come quella per l'etichettatura dei prodotti.
Essendo il mercato Contadino di Cavalese il primo interregionale per la presenza di operatori provenienti anche dalla provincia di Bolzano, all'inaugurazione è intervenuta la presidente del consiglio regionale del Trentino – Alto Adige, Rosa Thaler: "Questo progetto è la risposta ad una società moderna che chiede sempre di più che i prodotti abbiano una "faccia" e dei quali viene prediletta la stagionalità a favore della qualità e del risparmio".
Soddisfazione per l'iniziativa è stata espressa anche dall'assessore provinciale al turismo e all'agricoltura Tiziano Mellarini: ""Un lavoro che può godere così della giusta visibilità, il lavoro di operatori eroici che coltivano la terra 'in silenzio' e presentano il loro prodotto esattamente come il consumatore oggi richiede. A questi operatori - ha aggiunto l'assessore Mellarini - auguro anche e soprattutto un giusto ritorno economico". -
Inaugurato stamane in Piazza Ress fonde le produzioni tipiche con la cultura e le tradizione della montagna
"MERCATO CONTADINO DI CAMPAGNA AMICA" A CAVALESE
Nel centro di Cavalese, in una delle storiche piazze della Magnifica Comunità di Fiemme, è stato inaugurato questa mattina il primo mercato contadino interregionale e di montagna di Campagna Amica. Una vera e propria festa di paese, con musica, costumi tradizionali, rappresentanti delle istituzioni locali e provinciali. Protagonisti assoluti però, sono stati i produttori: circa una decina di banchetti con prodotti di ortofrutticoltura e rappresentanti del settore zootecnico bovino, ovi-caprino, avicolo, apicoltura, produzioni biologiche, piante officinali, piccoli frutti e del settore itticolo. Un'iniziativa promossa dall'amministrazione comunale di Cavalese, con l'assessore all'ambiente e al territorio Sergio Finato, in collaborazione con gli assessori all'agricoltura e foreste Piero Delladio e con quello al turismo e al commercio Maria Elena Gianmoena. L'obiettivo: promuovere il commercio ed il turismo locale, ma soprattutto dare sostegno ai contadini che con le loro produzioni rappresentano il vero valore aggiunto dell'economia di montagna. Presente all'evento anche l'assessore provinciale al turismo e agricoltura Tiziano Mellarini.-