Lunedì, 16 Luglio 2012 - 02:00 Comunicato 2161

Presentata a Trento la seconda edizione della manifestazione più dolce dell'estate
MELISSA, LA FESTA DEL MIELE NUOVO

Festa di sapori e musica, occasione unica per conoscere da vicino il fantastico mondo delle api: Melissa torna con la seconda edizione a Croviana il prossimo 21-22 luglio e si presenta come l'evento trentino del miele.
-

Un appuntamento unico, che abbina i colori e i sapori della festa e dei prodotti migliori della Val di Sole ad una seria riflessione su un mondo meraviglioso e complesso come quello delle api e degli apicoltori. Una ricchezza di contenuti bene emersa nel corso della conferenza stampa di presentazione tenutasi lunedì mattina a Trento nella sala stampa della provincia: "Racconteremo il miele in tutte le sue accezioni – ha detto la sindaco di Croviana Laura Ricci – puntando su numerose e qualificate collaborazioni, a partire da quelle con i nostri parchi. Con l'Università di Bolzano e la fondazione Mach daremo poi vita ad uno workshop sull'apicoltura di livello internazionale e processeremo in modo semiserio nemici delle api come la varroa, l'orso e anche certi apicoltori". E dopo i ringraziamenti del sindaco a sponsor e associazioni del paese, Francesco Moratti, presidente degli apicoltori solandri, ha presentato una realtà attiva e in crescita: "Esistiamo da sei mesi e contiamo già 109 associati; ma non solo, in occasione di Melissa porteremo a Croviana apicoltori da tutto il Trentino, offrendo una serie di mostre, laboratori didattici per grandi e piccoli e smielature per far conoscere il mondo delle api a tutti, mentre il workshop di domenica mattina rappresenterà un'occasione imperdibile di formazione per tutti gli apicoltori". Patrizia Pezzi, coordinatrice della Strada della mela e dei sapori delle valli di Non e Sole ha annunciato la presenza di degustazioni guidate e mercatini dei prodotti agricoli, mentre l'assessore della comunità della Val di Sole Michele Bontempelli ha riconosciuto l'importanza di un evento che ha saputo guadagnarsi uno spazio di valle con ampie e positive ricadute sul territorio. "Un valore aggiunto per l'offerta della valle, con una forte caratterizzazione che il turista cerca e apprezza", ha detto quindi il presidente dell'Apt della Val di Sole, Alfredo Ravelli. "Quello che colpisce – ha concluso l'assessore provinciale alla cultura Franco Panizza – è la coralità della manifestazione, che ha coinvolto un paese intero regalandogli una grande vetrina sulle api e l'apicoltura unica in tutta la provincia, unendo l'aspetto culturale e turistico a quello della festa".

Scheda 1
MELISSA: IL PROGRAMMA

Due giorni di degustazioni, seminari di approfondimento, musica dal vivo, laboratori, mercato dei migliori prodotti agricoli delle valli del Noce e stand gastronomici. Protagonisti indiscussi saranno il miele e l'affascinante mondo delle api. Residenti e turisti potranno cimentarsi direttamente con la smielatura ed avvicinare le api, con visite agli apiari: un percorso tematico sarà caratterizzato da numerosi punti di approfondimento che i visitatori potranno riconoscere in una mappa che verrà consegnata all'inizio del percorso.
Le degustazioni dei mieli con i vini ed i prodotti locali saranno curate dalla Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole, mentre diversi punti gastronomici saranno proposti dai ristoratori ed associazioni del Comune.
Tanti anche gli appuntamenti per i bambini, con cantastorie, laboratori creativi, divertenti biciclettate.
Saranno due gli appuntamenti clou della manifestazione: il sabato sera, a partire dalle 21, il concerto della "Banda di piazza Caricamento", che si esibirà in "Musicycle", un concerto spinto dalla forza di tanti pedalatori a bordo di speciali biciclette. La banda è composta da 14 giovani artisti provenienti da da tutti e 5 i continenti, simbolo artistico della convivenza e della non violenza, dal sound incalzante, aperto alle influenze etniche ed alle contaminazioni tra diverse tradizioni. Il concerto "Musicycle" sarà interamente alimentato dall'energia prodotta da biciclette fatte funzionare dal pubblico, all'insegna dell'eco-sostenibilità.
E poi, nel pomeriggio della domenica, a partire dalle 16, si darà vita ad un vero, semiserio "Processo ai nemici delle api", ideale continuazione del "processo al miele" svoltosi nel 2011. Una corte formata da autentici giuristi dovrà giudicare, condannare o assolvere tre imputati: l'orso, implacabile golosone di miele, la varroa, terribile parassita, e l'apicoltore, sfruttatore delle api.
Croviana è raggiungibile oltre che in automobile, anche con mezzi ecologici, in bicicletta lungo la ciclabile della Val di Sole (http://www.valdisole.net/IT/Ciclo-Pedonale) ed in treno con la ferrovia Trento-Malè-Marilleva.

Scheda 2
CROVIANA, PAESE DEL MIELE

Croviana vuole diventare il paese del miele e per questo ha elaborato un progetto che porterà a realizzare, nel vecchio mulino di Croviana, una casa delle api, un allestimento permanente didattico e informativo, con allestimenti multimediali e sale di lavoro per l'apicoltura. Un modo nuovo per sostenere agricoltura e turismo, in modo innovativo e capace di fare di Croviana la capitale trentina dell'apicoltura. Il percorso sarà gestito in particolare dall'attiva associazione degli apicoltori della Val di Sole, realtà che conta oggi 109 iscritti e conta sul finanziamento del Progetto Leader per trovare realizzazione.

Scheda 3
Workshop: "Problematiche dell'apicoltura contemporanea".
Croviana, aula magna delle scuole elementari, domenica 22 luglio, ore 10.15

Il workshop è pensato soprattutto per gli addetti ai lavori, quindi per gli apicoltori, con un carattere tecnico, di vera informazione scientifica. Esso si occuperà delle "Problematiche dell'apicoltura contemporanea", proponendosi come primo approccio a temi che in futuro potrebbero portare a Croviana un vero e proprio convegno scientifico. Ogni relazione avrà una durata di 10 minuti più 5 di discussione, come è prassi nei convegni internazionali. Ecco l'elenco dei relatori con i titoli degli interventi:

Gino Angeli - Introduzione al workshop
Paolo Fontana - Le razze e gli ecotipi di api
Gennaro di Prisco - I virus delle api
Desiderato Annoscia - Varroa e collasso delle arnie
Giorgio Della Vedova - Come incorporare le recenti conoscenze sulla varroa ed i virus delle api nella conduzione di un apiario
Valeria Malagnini - L'effetto dei fitofarmaci impiegati in viticoltura e in melicoltura sulle api
Serena Chiesa e Maria Terese Lanzinger - Il miele trentino e l'analisi sensoriale
Gino Angeli - Considerazioni finali

Scheda 4
In Val di Sole, l'associazione apicoltori

L'Associazione apicoltori della Val di Sole, rinata nel gennaio scorso anche sull'onda del successo di Melissa, presieduta da Francesco Moratti, contra 109 iscritti e ha proposto nelle scorse settimane una serie di iniziative tra cui un corso di apicoltura di montagna, che ha riscosso un grande successo di partecipazione.
Si è trattato di un corso teorico e pratico sull'apicoltura di montagna rivolto a principianti e a esperti apicoltori, rivolta a quel mondo di apicoltori che in provincia è formato in gran parte da hobbisti e semiprofessionisti, in aziende di piccole dimensioni, non specializzate e diffuse sul territorio. Non è difficile allevare le api e produrre del buon miele per il proprio fabbisogno, per produrre un reddito alternativo o addirittura primario. Francesco Moratti, commentando il successo dell'iniziativa proposta dall'associazione da lui guidata, spiega: "Si tratta di un'attività che procura sempre una grande soddisfazione perché il mondo dell'ape è meraviglioso". Chiunque fosse interessato a partecipare alle attività dell'associazione contatti il presidente dell'associazione, Francesco Moratti all'indirizzo email franz.moratti@libero.it.
E per saperne di più ecco il sito http://www.apisole.it/home.html.

In allegato: il programma completo della manifestazione
-