All'interno dello stand di Provincia e Fondazione Mach, dove sarà presente anche il Ministero dell'agricoltura con un desk e pannelli dedicati al progetto frutta nelle scuole, i visitatori potranno partecipare a degustazioni ed illustrazioni guidate delle principali produzioni frutticole trentine fra cui le varietà della DOP MELA VAL DI NON inserite nell'elenco dei prodotti tipici e tradizionali trentini e prodotti a base di piccoli frutti del Trentino.
In vetrina le nuove varietà di mele messe a punto dal programma di miglioramento genetico della Fondazione Mach, un progetto decennale che si propone di creare, con gli strumenti che la natura offre, varietà di melo nuove e migliorative, cioè ottenere con gli incroci piante più produttive, resistenti alle malattie, frutti più salubri e gustosi.
Nello spazio espositivo, al piano rialzato del padiglione di Trento Fiere in via Briamasco, i visitatori troveranno informazioni e materiale divulgativo sulle attività di formazione, ricerca e consulenza svolte dalla Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige, nonché le pubblicazioni informative del Servizio Vigilanza e promozione delle attività agricole sui prodotti agroalimentari tipici e tradizionali della provincia di Trento.
Domenica 18 marzo sono in programma anche due appuntamenti, al mattino ed al pomeriggio, curati da Apot dedicati ai più piccoli con attività di animazione legate alla promozione del consumo di frutta. -
Alla 66a edizione anche lo stand istituzionale di Provincia e Fondazione Mach
MELE E PICCOLI FRUTTI ALLA MOSTRA DELL'AGRICOLTURA DI MONTAGNA
Anche quest'anno la Provincia autonoma di Trento e la Fondazione Edmund Mach - Istituto Agrario di San Michele all'Adige saranno presenti alla Mostra mercato dell'agricoltura di montagna, giunta alla 66a edizione, con un proprio stand, dedicato quest'anno al settore delle mele e dei piccoli frutti trentini. L'iniziativa è realizzata in collaborazione con l'Associazione Produttori Ortofrutticoli Trentini (APOT) che si propone di mettere in evidenza la qualità e la salubrità delle produzioni locali attraverso degustazioni e attività di animazione per i più piccoli. Lo stand istituzionale ospiterà anche il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, per la prima volta presente alla Mostra con un proprio punto informativo dedicato al programma Frutta nelle scuole.-