Mercoledì, 10 Luglio 2013 - 02:00 Comunicato 2019

Giovedì 11 luglio Tavola rotonda in cantiere presso il Polo di via Zeni a Rovereto
MECCATRONICA, DOMANI ALLE 17.30 SI SVELANO I "SEGRETI" DELLA PARTE IN LEGNO

E' la più grande sopraelevazione in legno mai realizzata in Trentino: 18 mila metri cubi di volume, oltre 1.500 metri cubi di abete proveniente in gran parte dai boschi della val di Fiemme. L'edificio produttivo del Polo della Meccatronica di Rovereto, i cui lavori si concluderanno ad inizio novembre, aprirà per la prima volta le porte ad esperti, progettisti, costruttori ma anche a cittadini interessati a scoprirne i segreti della parte in legno costruita secondo i requisiti di qualità e performance fissati dal regolamento tecnico di certificazione ARCA. L'occasione è la Tavola rotonda che si terrà domani, giovedì 11 luglio, a partire dalle ore 17.30 presso l'edificio produttivo in via di costruzione nel Polo Tecnologico di Trentino Sviluppo in via Zeni 8 a Rovereto.-

L'incontro, intitolato "La sopraelevazione in legno del Polo della Meccatronica: 18.000 metri cubi di certificazione ARCA" rappresenta un'occasione unica per conoscere da vicino e toccare con mano – considerato che è il primo evento pubblico che si tiene dentro il cantiere – la qualità e le performance della sopraelevazione in legno che con i suoi 3.500 metri quadrati di superficie ospiterà gli uffici delle aziende che entro fine anno si insedieranno nei nuovi spazi dentro il Parco Tecnologico di via Zeni 8 a Rovereto.
Ma è anche un ottimo esempio di "filiera corta", in quanto il legno utilizzato per costruire pareti e solai in pannelli X-Lam proviene interamente dai boschi e dalla segheria della Magnifica Comunità di Fiemme, per essere poi lavorato e trasformato nel nuovo stabilimento Essepi XXL di Cavedine. Nell'occasione verrà presentato anche un video che ripercorre il "viaggio" compiuto dal legno, dagli alberi del Lagorai ai tronchi lavorati nella segheria di Ziano, dalle assi plasmate in pannelli cross-lam sotto il peso di sofisticate presse fino al trasporto e al montaggio in cantiere.
La Tavola rotonda verrà aperta da Alessandro Olivi, assessore all'Industria, Artigianato, Commercio e Cooperazione della Provincia autonoma di Trento, e Diego Laner, presidente di Trentino Sviluppo, e prevede interventi di Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno, Nicola Carlin, responsabile dell'iter di certificazione ARCA, Luca Oss Emer, progettista e consulente strutture dell'edificio, Marco Lucchetti, responsabile dell'area Normativa di Federlegno Arredo. Interverranno anche le aziende coinvolte nella costruzione, con Luca Fronza (Collini Lavori), Silvio Pedrotti e Manuel Buffi (Essepi XXL), Stefano Cattoi (Segheria della Magnifica Comunità di Fiemme). Modera Stefano Menapace, Coordinatore Tecnico ARCA.
L'ingresso è gratuito, obbligatoria tuttavia l'iscrizione. Ulteriori informazioni e modalità per dare la propria adesione su www.arcacert.com o www.trentinosviluppo.it (dm) -