Venerdì, 11 Dicembre 2015 Comunicato 3130

Entro la fine del 2015 il bando di gara per i nuovi laboratori e ad inizio 2016 l'acquisto dei macchinari
MECCATRONICA: AUMENTA LO STANZIAMENTO PER I NUOVI LABORATORI DI RICERCA E INNOVAZIONE

Polo della Meccatronica: dopo la realizzazione dell'incubatore di imprese avvenuta circa due anni fa con la creazione di un nuovo edificio produttivo dentro il quale operano le aziende della filiera, si entra concretamente nella seconda fase di infrastrutturazione che vedrà la realizzazione di laboratori ad alta specializzazione, dove si coniuga ricerca, sviluppo e innovazione. Al termine di un'attenta fase di analisi dei fabbisogni, che ha coinvolto Provincia, Trentino Sviluppo, Università, Fondazione Bruno Kessler e soprattutto le imprese, lo stanziamento per i laboratori passa da 17.500.000 euro a 23.895.000 euro, l'intero importo sarà finanziato attraverso i Fondi europei di sviluppo regionale (Fesr). "Oggi la Giunta ha definito un cronoprogramma che dimostra la continuità e la determinazione con cui questa amministrazione vuole dare risposte certe alle imprese - spiega il vicepresidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro, Alessandro Olivi - Il 2016 sarà l'anno di svolta perché riusciremo finalmente a vedere la messa a disposizione delle imprese di questi laboratori di studio, ricerca, sperimentazione, prototipazione. Laboratori il cui contenuto è stato definito dopo una serie di approfondimenti aperti al contribuito non solo del mondo della ricerca, ma anche delle imprese, ovvero di chi poi lavorerà all'interno".
"Un altro aspetto che vorrei evidenziare - prosegue il vicepresidente Olivi - è la forte continuità e determinatezza del programma di implementazione del Polo della Meccatronica: abbiamo sempre rispettato tutte le tappe prefissate e abbiamo garantito la certezza di un piano operativo".
I prossimi passaggi, dopo l'adeguamento della parte pianificatoria del progetto Meccatronica approvato oggi dalla Giunta, prevedono l'approvazione fra pochi giorni del progetto preliminare dei laboratori e, entro la fine del 2015, l'avvio della gara di appalto. Nel corso del 2016 ci sarà quindi la progettazione e nel 2017 la fase esecutiva dei lavori. Parallelamente verranno già messi in funzione un laboratorio provvisorio: "Abbiamo previsto di effettuare un intervento in un edificio già realizzato, il blocco L - conclude Olivi -, individueremo dei volumi dove allestire provvisoriamente i nuovi macchinari, il cui iter di acquisto partirà all'inizio del prossimo anno. In questo modo già nel secondo semestre del 2016 sarà già operativo un laboratorio a disposizione delle imprese interessate, seppur in un volume provvisorio. Una volta ultimato il nuovo edificio, i macchinari saranno ricollocati definitivamente negli spazi destinati alla ricerca e all'innovazione".

CRONOPROGRAMMA MECCATRONICA

Demolizione corpo B
Secondo quanto programmato sono stati aggiudicati i lavori e sono attualmente in corso le verifiche sull'aggiudicatario. Seguirà contratto e avvio lavori, secondo programmazione, con l'inizio del prossimo anno.

Acquisto macchinari Prom (prototipazione meccatronica) facility

E’ stata completata la fase di identificazione e valutazione tecnico-economica delle modifiche necessarie ad accogliere l’allestimento provvisorio della Facility nel “corpo L”.
E’ stata completata la fase pre-commercial delle macchine e attrezzature ad alto impatto finanziario (incontri con fornitori e recepimento delle schede tecniche stato dell’arte).
E’ stata completata la fase di confronto (sotto accordo di confidenzialità) con i delegati indicati da Confindustria Trento per collaborare nel gruppo di lavoro alle indicazioni strategiche espressione del comparto manifatturiero locale.
Si sta valutando l’opportunità offerta dai “comodati” con aziende disposte a cedere a titolo non oneroso macchinari o licenze software per co-sviluppare la tecnologia;
Si sta costruendo in parallelo una opportuna rete di contatti con altri centri di ricerca nazionali che consentirà di non sovrapporre tecnologie gia presenti vicino a noi; avere un aiuto sulla formazione per queste tecnologie; creare un centro di competenza con apporti diversi; focalizzare gli sforzi su cio' che ci rende unici nel panorama italiano.
Sono in corso di ultimazione gli approfondimenti sulle caratteristiche tecniche e sugli aspetti amministrativi per l'espletamento delle procedure di gara, la prima delle quali è prevista già a partire dal mese di dicembre. Parallelamente alla fase di gara saranno eseguite a cura di Trentino Sviluppo i lavori di adeguamento dei locali individuati per la collocazione provvisoria dei macchinari in attesa della costruzione dell'edificio dei laboratori.
Realizzazione nuovi laboratori di ricerca e sviluppo
E' stata ultimata la progettazione preliminare propedeutica all'espletamento della gara d'appalto e sono stati acquisiti i pareri della Conferenza di servizi e del Comitato Tecnico Amministrativo. Seguirà nei prossimi giorni l'approvazione del progetto preliminare e l'avvio all'Apac per la procedura di appalto.
Le principali caratteristiche tecniche di questo nuovo edificio, di circa 11300 mq lordi di superficie sono:
una PROM Facility con superficie totale fuori terra pari a circa 1.050 mq netti, sviluppata sui tre livelli fuori terra, con spazi di servizio destinati ad impianti e depositi collocati al piano interrato (stimati 415 mq);
laboratori per la ricerca e sviluppo, aventi superfici differenziate, eventualmente aggregabili modularmente, improntati alla massima flessibilità possibile, da gestire come “Temporary Shop” e “Company Lab”; i laboratori dovranno essere collegati tramite elementi di comunicazione orizzontale e verticale interni, non solo per l’accesso alle singole unità ma anche per consentire una facile interazione tra il facility ed i centri di ricerca. La superficie complessiva di queste due tipologie (Company e Temporary Lab) sarà pari rispettivamente a circa 1800 mq e 1900 mq;
elemento qualificante comune all’edificio dei laboratori sarà anche l’attenzione massima al tema della sostenibilità ambientale, assicurata dall’adozione della certificazione LEED e dal bassissimo fabbisogno energetico previsto per i nuovi edifici (edifici ad energia “quasi zero”).

Laboratori scolastici nel blocco P
E' in corso la progettazione della ristrutturazione con riqualificazione energetica dell'edificio secondo la calendarizzazione che prevede l'avvio della gara nel secondo semestre 2016.

Nuovi edifici scolastici per ITI Marconi e CFP Veronesi
Sono in corso di ultimazione gli approfondimenti con il Dipartimento della Conoscenza per la predisposizione delle linee guida finalizzate all'espletamento del concorso di progettazione, che verrà bandito nel corso del prossimo anno.

Parte economica
Per quanto riguarda la parte economica il progetto Meccatronica è finanziato nel bilancio Provinciale con fondi FESR per l'importo complessivo di € 23,895 milioni, che comprendono la demolizione del corpo B, l'acquisto dei macchinari e l'efficientamento energetico del corpo P, nonché la realizzazione dei laboratori di ricerca e innovazione (il costo stimato per la realizzazione dei soli laboratori ammonta complessivamente a 15,5 milioni). Il costo complessivo per il completamento del Polo Meccatronica comprensivo dei due nuovi edifici scolastici è pari a 60,3 milioni.

(am)


Immagini