Lunedì, 18 Giugno 2012 - 02:00 Comunicato 1823

Appuntamento alle 20 presso la Biblioteca di Gionghi. Presente l'assessore Olivi
MARTEDÌ 19 GIUGNO LE CASE IN LEGNO ARCA FANNO TAPPA A LAVARONE

Il sistema di certificazione ARCA, ideato per gli edifici in legno, continua il suo viaggio informativo attraverso il Trentino. Su richiesta della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri farà tappa martedì 19 giugno a Lavarone, con inizio alle ore 20 presso la Biblioteca della frazione Gionghi. Interverranno l'assessore provinciale Alessandro Olivi, l'assessore della Comunità degli Altipiani Cimbri Mario Nicolussi Zom, l'amministratore unico di ARCA Casa Legno Mauro Casotto ed il coordinatore tecnico di ARCA Stefano Menapace. Un incontro per conoscere ed approfondire i vantaggi dell'edilizia in legno di qualità, in un momento particolare, sia per la crisi dell'edilizia tradizionale sia per gli eventi legati al sisma in Emilia, in un territorio come quello dell'Altopiano Cimbro dove la risorsa foresta-legno è particolarmente presente ed importante per l'economia locale.-

Nel corso della serata, aperta a tutta la cittadinanza, verranno approfondite le opportunità offerte dall'utilizzo del legno nella realizzazione e nella riqualificazione delle costruzioni e saranno illustrati i vantaggi offerti dal marchio ARCA.
ARCA - ARchitettura Comfort Ambiente è il primo sistema di certificazione per edifici con struttura portante in legno. Oltre alla casa "chiavi in mano" si estende inoltre a singoli componenti in legno, quali serramenti, pavimenti, scale e tetti.
L'incontro di martedì 19 giugno presso la Biblioteca di Gionghi inizierà alle ore 20.00 con il benvenuto e l'introduzione a cura di Alessandro Olivi, Assessore all'Industria, Artigianato e Commercio della Provincia autonoma di Trento, e di Mario Nicolussi Zom, assessore ad Artigianato, Edilizia abitativa, Lavori e servizi pubblici locali della Magnifica Comunità degli Altipiani Cimbri. Seguiranno gli interventi di Mauro Casotto, amministratore unico di ARCA Casa Legno srl ("I vantaggi dell'edilizia in legno di qualità ed il sistema ARCA"), e Stefano Menapace, coordinatore tecnico di ARCA ("Come funziona la certificazione ARCA"). Ci sarà spazio infine anche per domande e richieste di approfondimenti, sia da parte di imprenditori e progettisti interessati ad aderire al sistema ARCA sia a beneficio del singolo cittadino che sta magari valutando la possibilità di costruire una casa con struttura portante in legno.
La tappa di Lavarone risponde al notevole interesse manifestato dalle Comunità di Valle trentine verso il progetto ARCA, oggetto in questi giorni di una serie di presentazioni presso associazioni ed ordini professionali di tutta Italia. -