Contraddistinta da un corpo di fabbrica per complessivi 10 alloggi, 10 garage, 4 posti macchina di cui uno coperto e tre scoperti, 10 locali cantina e relativi vani tecnici e pertinenze, la palazzina di via Berlanda a Marano d'Isera è in attesa di accogliere i nuovi residenti che fra poco meno di tre giorni diverranno inquilini di Itea spa (gli alloggi saranno locati a canone sociale).
L'intervento è stato realizzato in un lotto situato alla periferia sud del centro abitato di Marano, frazione del comune di Isera. Il paese di Marano è situato di fronte alla città di Rovereto, sulla riva destra del fiume Adige, a circa 1.5 km da Isera e a 2 km da Nogaredo. L'immobile di via Berlanda è collocato a ridosso del centro storico della frazione, a un centinaio di metri dalla Chiesa parrocchiale, ed a poca distanza si trovano le fermate dei mezzi di trasporto pubblico extraurbano che urbano. Nelle amministrazioni comunali limitrofe si trovano tutti i servizi, quali asili nido, scuola dell'infanzia ed elementare, oratorio, Famiglie cooperative, ristoranti e pizzerie, oltre alla sede della Cassa Rurale d'Isera. Il caseggiato è composto da 5 appartamenti a piano terra e da 5 appartamenti al primo piano che si differenziano nel numero di stanze da letto: n' 4 con una stanza e n' 6 con due stanze; le superfici nette vanno da un minimo di 41,20 mq ad un massimo di 57,42 mq.
Per quanto riguarda i materiali impiegati, l'edificio è stato realizzato con particolare attenzione alla sostenibilità e al risparmio energetico adottando un sistema di coibentazione "a cappotto" ed un impianto fotovoltaico composto da pannelli radianti per una produzione di energia elettrica pari a 8 Kw.
Il progetto esecutivo è stato predisposto dal geom. Federico Pederzolli per la parte civile, dall'ing. Maurizio Bisoffi per la parte strutturale, dal p.ind. Mauro Lorenzi per la parte elettrica e dal p. ind. Sandro Baldo per la parte impiantistica. La supervisione dei lavori in corso d'opera per conto della parte acquirente e l'alta sorveglianza è stata seguita dall'ing. Alessio Albarello coadiuvato dal p. ind. Patrizio Cesarini Sforza per la parte impiantistica, entrambi del Settore Tecnico di Itea spa. (an)
Scheda tecnica:
- PIANO INTERRATO: 10 cantine, 10 box chiusi, 1 posto auto e vani tecnici;
- PIANO TERRA: 5 appartamenti;
- PRIMO PIANO: 5 appartamenti con zona soppalcata nel sottotetto ad uso ripostiglio;
- ESTERNI: 3 posti auto scoperti
Foto Archivio Itea spa -