Giovedì, 16 Maggio 2013 - 02:00 Comunicato 1328

Nessuna criticità per fiumi, strade e dighe. Due lievi smottamenti segnalati a Roveda e Meano
MALTEMPO: PIOGGE FINO A DOMANI MA CON MINORE INTENSITÀ

La situazione di maltempo che sta interessando l'intera provincia è destinata a perdurare fino alla giornata di domani, seppur con minore intensità. In queste ore la Protezione civile sta monitorando l'intera provincia dove non si registrano situazione di emergenza. I fiumi e le dighe evidenziano portate importanti ma dentro i limiti, così come la rete stradale risulta agibile con le sole eccezioni di Roveda e Meano, dove smottamenti contenuti hanno consigliato rispettivamente la chiusura temporanea della strada e il senso unico alternato. L'andamento dell'evento meteorologico conferma le previsioni diramate ieri e nella mattinata odierna e con un avviso di "allerta moderata". Oggi sono state registrate piogge per 70/90 millimetri sui versanti meridionali, mentre il livello delle precipitazioni ha raggiunto i 30/60 millimetri sui restanti settori della provincia. Le previsioni segnalano piogge fino a domani pomeriggio di intensità minore, una pausa tra venerdì e sabato con la ripresa della pioggia nella serata di sabato fino alla tarda mattinata di domenica.-

Durante la riunione di questo tardo pomeriggio della Protezione civile trentina, convocata in via precauzionale, è stata analizzata la situazione meteo e del territorio della provincia interessato in queste ore da intense precipitazioni piovose.
I corsi d'acqua sono tutti dentro i limiti di allerta: portate importanti sono registrate da Adige, Noce, Avisio e Sarca.
La fase più intensa di maltempo durerà ancora per qualche ora ma già nel corso della nottata e nella mattinata di domani si registreranno fenomeni piovosi meno intensi: sono attesi altri 30/40 millimetri di pioggia. Fino ad oggi sono invece caduti 70/90 millimetri di pioggia sui settori meridionali mentre sui restanti settori la pioggia si è assestata tra i 30 e i 60 millimetri. La situazione migliorerà tra la serata di venerdì fino al tardo pomeriggio/serata di sabato, quando le piogge riprenderanno a cadere sul Trentino fino all'intera mattinata di domenica anche se con intensità minore.
La neve è scesa a circa 1800 metri sui settori occidentali e fino a circa 2000 metri di quota su quelli orientali.
Un nuovo aggiornamento della situazione sarà fatto nella mattinata di domani al termine della nuova riunione dei responsabili delle varie strutture della Protezione civile.
-