Lunedì, 12 Novembre 2012 - 02:00 Comunicato 3504

I livelli dei corsi d'acqua stanno diminuendo in tutto il Trentino
MALTEMPO, CESSATA ALLERTA

Il Dipartimento Protezione Civile della Provincia autonoma di Trento comunica lo stato di "cessata allerta" su tutto il territorio provinciale e la revoca di tutte le prescrizioni impartite con l'avviso di "allerta moderata" emesso venerdì 9 novembre scorso come conseguenza del previsto maltempo. I livelli dei corsi d'acqua stanno diminuendo e le situazioni critiche verificatesi sono in fase di risoluzione. Le previsioni meteo indicano probabili precipitazioni deboli o al più moderate sparse ( massimo 10 - 20 mm) nelle prossime 12 ore, specie sui settori orientali. In seguito, ed almeno fino a venerdì, la probabilità di precipitazioni è molto bassa.-

Per quanto riguarda le strade provinciali e statali, che sono state interessate negli ultimi giorni da episodi di dilavamenti e smottamenti che sono stati prontamente presidiati, si segnala che i disagi alla viabilità sono in via di risoluzione quasi completa, con esclusione degli interventi che sono in atto sulla statale 50 del passo Rolle e della provinciale 133 di Monte Rovere che richiedono ancora qualche giorno di lavoro.
In giornata è prevista infatti la riapertura della strada statale 43 della Val di Non e della statale 421, che sono state chiuse con deviazione al traffico. Riapriranno in giornata anche le strade che portano a San Romedio e Tovel. In giornata riaprirà inoltre la provinciale 3 che era stata chiusa tra San Valentino e il rifugio Graziani.
Rimarrà invece chiusa per tutto il giorno, essendo ancora in corso gli interventi di messa in sicurezza, la statale 50 del Passo Rolle in località Forte Buso, con deviazione sulla provinciale 81 del Valles e sulla statale 346 San Pellegrino. La strada provinciale 133 di Monte Rovere rimarrà, come detto, chiusa ancora per qualche giorno. Sulla provinciale 56, nei pressi di Caoria è in corso la verifica della situazione. (lr)

-