Tra pochi giorni si apre la sesta edizione del Festival della famiglia, che quest’anno indagherà su un tema fortemente attuale e cioè la necessità di fare rete sul territorio per generare valore, sviluppo, innovazione, in una parola: crescita sociale ed economica.
All’evento inaugurale parteciperanno autorità locali e nazionali, che porteranno un loro personale contributo e riflessione sul tema focus della kermesse. La moderatrice, la giornalista Safiria Leccese, darà quindi la parola a due esperti “tecnici” del settore: il prof. Pierpaolo Donati dell’Università di Bologna, che presenterà l’intervento dal titolo “Costruire il benessere comunitario: famiglie, reti locali e capitale sociale”, e la prof.ssa Paola De Vivo dell’Università di Napoli, che dibatterà sul tema “Le reti per lo sviluppo territoriale: cooperazione e fiducia nelle emergenti dinamiche competitive”. Di seguito il programma di dettaglio.
Sono chiuse le iscrizioni all’evento inaugurale. La diretta streaming su www.festivaldellafamiglia.eu - www.trentinofamiglia.it
PROGRAMMA
Ore 14.30/15.00 Accoglienza
Ore 15.00 Apertura dei lavori
Safiria Leccese, moderatrice. Giornalista e Conduttrice Mediaset
Ore 15.15-17.00 Saluti istituzionali
sindaco Comune di Trento, Alessandro Andreatta
presidente Forum nazionale Associazioni familiari, Gianluigi De Palo
arcivescovo di Trento, Lauro Tisi
capo Dipartimento per le Politiche della famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ermenegilda Siniscalchi
presidente Provincia autonoma di Trento, Ugo Rossi
Ore 17.00-17.30
Pierpaolo Donati, Università di Bologna
Ore 17.30-18.00
Paola De Vivo, Università di Napoli