Riattrarre all’istruzione tutti i soggetti in difficoltà, riconoscendone i bisogni e valorizzandone le capacità al fine di consentire una migliore integrazione socioculturale e lavorativa, sono in sintesi i concetti che stanno alla base delle azioni che gli esperti intervenuti al seminario hanno illustrato.
All’incontro sono intervenuti: Andrea Schelfi e Federico Samaden, dirigenti scolastici; Vincenzo Gullotta, direttore del Dipartimento Istruzione e Formazione della Provincia di Bolzano; Giuseppe Augello, coordinatore del Servizio inclusione della Provincia di Bolzano; Francesco Lazzarini, dirigente del CPIA di Padova; Chiara Pasquato, insegnante CPIA; l’équipe educativa della Cooperativa sociale Archè e Salvatore Pirozzi, PhD IUAV in politiche pubbliche e maestro di strada.
Nel corso dell’incontro si è parlato di flessibilità didattica, della necessità di creare spazi per gli interventi comuni, della promozione di attività extrascolastiche e laboratoriali innovative. Si è ribadita la necessità di operare sempre in team coinvolgendo non solo insegnanti, ma anche educatori, tutor, psicologi e orientatori e aziende.
E’ emersa infine la necessità di rafforzare ulteriormente le reti di collaborazione mediante un progetto di sistema, impostato sul lungo periodo, sul quale si possano innestare i progetti già collaudati dalle scuole.
Andrea Schelfi:
Federico Samaden:
Salvatore Pirozzi: