Il Lean Thinking (pensare snello) è una strategia operativa nata dal mondo automotive, ora universalmente applicata in settori e ambiti diversi finalizzata ad aumentare l’efficienza ed eliminare gli sprechi. Un tema più che mai attuale, poiché eliminare gli sprechi in azienda o nelle società, attraverso il coinvolgimento crescente delle persone è una “skill” fondamentale che avrà sempre maggiore impatto sul mondo del lavoro.
Proprio sulla base di questo concetto all’Istituto tecnico Tecnologico Buonarroti si è pensato di introdurre il percorso formativo di Lean Training che oltre a generare utili crediti formativi, fornisce ai ragazzi nuove conoscenze e competenze utili all’ottimizzazione dei processi aziendali.
Al percorso, strutturato in 6 incontri per un totale di 36 ore hanno partecipato 14 ragazzi selezionati preliminarmente. Oggi, a conclusione del percorso, alla presenza della dirigente scolastica Laura Zoller, di Andrea Ranieri, Group Innovation & Sustainibility Director di Coster e degli esperti del team Auxiell si è tenuta la cerimonia di consegna dei diplomi.
«Il corso Lean Manufacturing proposto da Auxiell – ha dichiarato Laura Zoller, dirigente scolastica dell’Istituto Buonarroti - è stata un’esperienza formativa davvero appassionante e una sfida che ha impegnato docenti e studenti supportati, a titolo gratuito, dai consulenti dell’azienda. Gli studenti hanno appreso un insieme di metodi, tecniche e strumenti volti al miglioramento delle performance dei processi in termini di efficienza e produttività e una forma mentis orientata al problem solving e al raggiungimento degli obiettivi prefissati. Vista l’importanza strategica del tema della sostenibilità e dell’ottimizzazione dei processi aziendali e produttivi, il Buonarroti intende continuare su questa strada per qualificare ulteriormente i propri percorsi di Alternanza Scuola Lavoro».