Il calendario estivo della città di Rovereto si arricchisce di un nuovo spettacolo. Da un’idea di Vittorio Sgarbi e a cura del Mart, "Le Vie del Buddha" di Stefano Sabelli racconta un capitolo drammatico della storia recente: la distruzione dei grandi Buddha della montagna per mano dei talebani.
A dicembre del 2001 Sabelli partecipa con Vittorio Sgarbi (allora Sottosegretario dei beni culturali) a una missione culturale italiana in Afghanistan.
Solo pochi mesi prima, nella valle del Bamiyan, i talebani avevano distrutto i Buddha scolpiti nella roccia: due statue simbolo delle culture millenarie che hanno abitato lungo la Via della Seta, scomparse in un attimo a causa della guerra contro l’idolatria.
Da quel viaggio nasce un diario che raccoglie le sensazioni e restituisce lo sgomento davanti a uno scenario di distruzione.
Un capitolo del diario, intitolato Le Vie del Buddha, si trasforma in un reading che è una riflessione sulla fragilità del patrimonio culturale mondiale.
Lo spettacolo sarà accompagnato dalle foto di viaggio e dalla musica di Giuseppe Spedino Moffa, cantante e polistrumentista dalle sonorità folk.
Lo spettacolo di Stefano Sabelli sabato 25 luglio alle 21.30
"Le vie del Buddha" sulle terrazze del Mart di Rovereto
"Le vie del Buddha", di Stefano Sabelli, è il racconto personale di un viaggio in Medio Oriente, alla scoperta delle tracce di un patrimonio perduto. Appuntamento al Parco delle Sculture del Mart, sabato 25 luglio alle 21.30. Lo spettacolo si terrà all'aperto, ingresso libero nel rispetto delle recenti normative sanitarie.