Giovedì, 16 Febbraio 2017 - 18:00 Comunicato 323

Domenica 19 febbraio, ore 11.00
Le camere di maiolica, aperitivi d'arte al Castello del Buonconsiglio

Secondo appuntamento della rassegna "comodaMENTEinMUSEO. Aperitivi d'arte"; domenica 19 febbraio alle ore 11 al Castello del Buonconsiglio. Laura Dal Prà, direttrice del Castello del Buonconsiglio, introduce i partecipanti negli ambienti più intimi dell’appartamento del principe vescovo, che rivelano una delicata e pregevole pavimentazione di piastrelle in maiolica, per la prima volta studiate fino a scoprirne gli antichi esecutori: varietà di forme e decori, esotiche turcherie, giochi di putti rievocano colori e raffinatezze delle più ricche dimore barocche.


Intervengo gli allievi del Conservatorio "F. Bonporti" di Trento: Vanessa Bernardi, Alessandro Jachemet e Veronica Bresadola, chitarra, che suoneranno musiche di L. De Call.

Segue un momento conviviale con l'aperitivo proposto dalla Cooperativa Samuele presso la caffetteria del museo: un'occasione per intrattenersi con la relatrice, porre domande e condividere riflessioni.

“comodaMENTEinMUSEO” è un’iniziativa che promuove lo spirito dello “slow museum”, proponendo incontri esclusivi con esperti per conoscere e apprezzare una selezionatissima scelta di opere, in un clima rilassato, reso ancora più gradevole dalla musica degli allievi del Conservatorio “F. Bonporti” e da un momento conviviale con l’aperitivo proposto dalla Cooperativa Samuele presso la caffetteria museale “Barone al Castello”. Il consueto appuntamento domenicale, rivolto a curiosi e appassionati, prende spunto in questa edizione dalle opere esposte nella mostra Chiesa, Impero e turcherie. Giuseppe Alberti nel Trentino barocco.

Dettagli:
https://www.buonconsiglio.it/index.php/Castello-del-Buonconsiglio/attivita/Attivita-del-museo/Le-Camere-di-maiolica



Immagini