Dal 2 dicembre scorso, giorno dell'inaugurazione, ad oggi, la mostra “L'ultimo anno, 1917-1918 - promossa dalla Fondazione Museo storico del Trentino e curata da Lorenzo Gardumi - ha registrato oltre 8.000 ingressi e i mesi primaverili ed estivi lasciano ben sperare per un ulteriore incremento di visitatori.
Un'esposizione di grande impatto visivo ed emotivo che racconta i due protagonisti del conflitto: i soldati e i civili, spesso a torto dimenticati. Un allestimento materico in tubi innocenti, con pannelli ora molto alti, ora molto vicini a formare lunghi stretti cunicoli. L'idea – o meglio la sensazione – è quella di essere dentro un campo di battaglia, con la sua disarmonia, la sua ruvidità, la sua crudezza. E per la prima volta la galleria nera si presenta su più livelli con scale e passerelle su cui si sale per entrare nei settori dedicati all'assalto e alla guerra verticale. Il visitatore è quindi spinto a svolgere delle azioni fisiche che lo aiutano a comprendere e a ricordare temi e concetti che altrimenti potrebbero rimanere astratti, in qualche maniera distanti.
Tutto questo sarà al centro di Bellitalia, la rubrica della TGR dedicata ai beni culturali, che sabato 28 aprile alle 11.00 andrà in onda su Rai3.
Domenica 13 maggio, le Gallerie e la sua grande mostra saranno nuovamente protagoniste di un servizio che andrà in onda su EstOvest, la trasmissione della TGR che raccoglie cronache e voci dal nord-est dell'Europa.
Info:
Fondazione Museo storico del Trentino
Tel. 0461-230842 - www.museostorico.it - comunicazione@museostorico.it