A Trento sono disponibili 120 posti per la laurea in infermieristica e 20 posti per la laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro mentre nella sede di Rovereto sono previsti 22 posti per la laurea in fisioterapia, 20 per la laurea in tecnica della riabilitazione psichiatrica e 20 posti per igiene dentale.
La formazione universitaria delle professioni sanitarie è realizzata all’interno di un protocollo di intesa che vede coinvolti la Provincia autonoma di Trento, la Scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona e l’Università degli studi di Trento.
La collocazione ideale dei laureati di quest’area è all’interno di ospedali, cliniche e ambulatori pubblici e privati, strutture in cui si eseguono analisi diagnostiche, centri per la riabilitazione e enti o aziende che si occupano di promozione e tutela della salute pubblica negli ambienti di vita, lavoro e prevenzione ambientale.
La domanda di ammissione ai corsi e il pagamento del contributo di 50 euro devono essere presentati, entro le ore 13 di venerdì 19 agosto 2016, esclusivamente via web, utilizzando la procedura disponibile all’indirizzo https://www.esse3.cineca.it/Start.do. Informazioni sulla procedura di pre-iscrizione sono disponibili all’indirizzo http://www.univr.it, link «didattica e offerta formativa»; il test di ammissione, unico per i corsi di laurea delle professioni sanitarie, si terrà martedì 13 settembre 2016 alle ore 9.30.
Sul sito https://www.apss.tn.it/polo-universitario sono disponibili informazioni sui corsi e le risposte e alle domande più frequenti relative all’iscrizione, immatricolazione, modalità di frequenza ai corsi e agevolazioni per gli studenti.
Come ogni anno il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia autonoma di Trento organizza un seminario informativo, propedeutico all’esame di ammissione ai corsi delle professioni sanitarie, rivolto prioritariamente agli studenti trentini iscritti ai corsi della Scuola di medicina e chirurgia dell'Università di Verona. Il seminario si svolgerà dal 1° al 6 settembre, dalle 8.30 alle 13, in aula rossa della Facoltà di Economia, in via Inama 5 a Trento. Iscrizioni online, fino al 25 agosto, dal sito www.trentinosalute.net; le domande saranno accolte fino a esaurimento di posti disponibili. Info: Ufficio formazione e sviluppo delle risorse umane 0461 494105; 0461 494069 (formazione.sanita@provincia.tn.it).
Secondo un’indagine del Sole 24 Ore, pubblicata in luglio 2015, l’Ateneo di Verona è risultato il migliore d’Italia per qualità didattica e scientifica e i corsi di laurea delle professioni sanitarie, in base alla classifica del Censis 2014/15, si sono posizionati al primo posto con 99,5 punti per progressione di carriera e scambi Erasmus.
I dati Alma Laurea indicano che le lauree per le professioni sanitarie sono tra quelle che offrono maggiori opportunità lavorative. Nell’Ateneo di Verona il tasso occupazionale ad un anno dalla laurea è pari al 61% (media nazionale 41%).
Il rapporto Alma Laurea 2014 sul tasso di occupazione dei laureati triennali nelle professioni sanitarie presenta delle ottime prospettive lavorative: infermieristica 93,2%, fisioterapia 82,7%, igiene dentale 98%, tecnica della riabilitazione psichiatrica 84,6%, tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 83,9%. Per quanto riguarda il tasso di successo nei concorsi pubblici il dato è altrettanto incoraggiante, ammonta al 90%.