Per la laurea in infermieristica sono disponibili 140 posti, per quella in fisioterapia 25, per il corso di laurea in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro 20, per quello in tecnica della riabilitazione psichiatrica 17 e per il corso di laurea in igiene dentale 20.
Le informazioni sulla modalità di presentazione della domanda online sono reperibili nel sito dell’Università di Verona all’indirizzo https://www.univr.it/it/iscrizioni nella sezione Area medicina e chirurgia (in fondo alla pagina) «bando e allegati». Il test di ammissione, unico per tutti i corsi di laurea delle professioni sanitarie, si terrà mercoledì 11 settembre. Sul sito https://www.apss.tn.it/polo-universitario > «documenti» sono disponibili informazioni sui corsi e le risposte alle domande più frequenti relative all’iscrizione, immatricolazione, modalità di frequenza ai corsi e agevolazioni per gli studenti.
La formazione universitaria delle professioni sanitarie è realizzata all’interno di un protocollo di intesa che vede coinvolti la Provincia autonoma di Trento, la Scuola di medicina e chirurgia dell’Università degli studi di Verona e l’Università degli studi di Trento.
La collocazione ideale dei laureati delle professioni sanitarie è all’interno di ospedali, cure domiciliari, ambulatori pubblici e privati, strutture e centri per la riabilitazione e enti o aziende che si occupano di promozione e tutela della salute pubblica negli ambienti di vita, lavoro e prevenzione ambientale. I corsi offrono, inoltre, possibilità di sviluppo professionale post-lauream: laurea magistrale, master universitari e dottorato di ricerca e attività occupazionali nella dirigenza, nell’insegnamento universitario, nella formazione continua e nella ricerca.
In base agli ultimi dati Alma Laurea e Istat, tra le lauree triennali a un anno dalla laurea i migliori esiti occupazionali si riscontrano per i corsi afferenti alle classi delle professioni sanitarie con una percentuale che arriva al 98,9% di occupati. In particolare per i laureati del Polo universitario delle professioni sanitarie i dati raccolti evidenziano ottime prospettive lavorative: il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea in igiene dentale è del 100%, in infermieristica è del 98,8%, in fisioterapia del 95,9%, in tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro dell’87,5% e, infine, per Tecnica della riabilitazione psichiatrica del 78,3%.
Il corso di laurea in assistenza sanitaria che si svolge all’Università degli studi di Padova, Polo didattico di Conegliano (TV) prevede, per gli studenti trentini, la possibilità di svolgere i tirocini formativi nelle strutture dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari. Tale possibilità esiste anche per gli studenti trentini iscritti all’Ateneo di Verona ai corsi di laurea in ostetricia e in tecniche di radiologia medica, per immagini e radioterapia.
Come ogni anno il Servizio politiche sanitarie e per la non autosufficienza della Provincia autonoma di Trento organizza un seminario di preparazione al test di ammissione ai corsi di laurea delle professioni sanitarie, anno accademico 2019/2020, rivolto prioritariamente agli studenti trentini iscritti ai corsi di laurea dell'Università di Verona, attivati al Polo universitario delle professioni sanitarie di Trento e a quelli iscritti al corso di laurea in assistenza sanitaria della Scuola di medicina e chirurgia dell’Università di Padova. Il seminario è gratuito e si svolgerà nei giorni 4, 5 e 6 settembre, per un totale di 16 ore, nell’aula rossa del Dipartimento di economia e management dell’Università di Trento. Iscrizioni online, da domani 17 luglio al 25 agosto fino ad esaurimento dei posti disponibili, in www.trentinosalute.net.