La valutazione è un processo scientifico che analizza l'efficacia, la coerenza, la trasparenza e il livello di raggiungimento dei risultati prefissati in ciascuna fase della programmazione, fornendo anche puntuali informazioni sulle modalità di lavoro prescelte e sulle tipologie di risorse impiegate.
I risultati della valutazione sono di fondamentale importanza per orientare le scelte future rispetto al posizionamento delle risorse. Il convegno prenderà in esame in particolare il tema della valutazione su due sistemi di politiche pubbliche: quello delle politiche sociali e quello delle politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento.
Il seminario dal titolo "La valutazione nelle politiche pubbliche. Modelli ed esperienze nelle politiche giovanili e familiari" si terrà martedì 22 marzo 2016, dalle ore 8.45 alle 13.00, presso la Sala Belli del palazzo della Provincia (piazza Dante, 14 – Trento).
Durante il seminario saranno presentati modelli diversi di valutazione, dal modello v@aluta, che adotta un approccio multicriteria e multistakeholder, a modelli di valutazione eseguiti in laboratorio; sarà presentato un percorso di valutazione della rete territoriale di un Distretto famiglia e il concetto di valutazione d’impatto sociale, e sarà analizzata nel dettaglio la proposta di uno strumento di valutazione d’impatto familiare applicato sui singoli provvedimenti amministrativi.
Saranno presenti Piergiorgio Reggio dellaFondazione Demarchi, Luciano Malfer dell'Agenzia per la famiglia, Ericka Costa e Luigi Mittone dell'Università di Trento, Carmen Noldin e Francesca Balboni delDistretto Famiglia Val di Non e Francesca Parolari delComune di Pergine Valsugana. Chiuderanno il convegno Erica Bortolotti e Serena Agostini che presenteranno le rispettive Tesi di laurea inerenti i temi del convegno, pubblicate nella collana “Documenti famiglia” dell'Agenzia per la famiglia.
(an)