Nell'era dell'informazione le competenze digitali sono una risorsa chiave per una piena e attiva partecipazione alla vita economica, sociale e civile. Il progetto di ricerca FBK-IRVAPP mira a far luce sul divario socio-economico nell’uso e nelle capacità di sfruttare appieno le nuove tecnologie digitali, con un focus specifico sulla competenze in lettura digitale e le capacità di navigazione online dei giovani sulla base dei dati del Programma internazionale PISA. In particolare verranno presi in esame gli esiti di una indagine condotta in 15 Paesi dell'Unione Europea a proposito di disugualianze nell'istruzione con riferimento alle differenze di genere, di background migratorio e di origini sociali.
Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 15 marzo 2017, alle ore 18.00 e tratterà il tema delle “Malattie genetiche del cervello” con Marta Biagioli (CIBIO-Università di Trento).
Appuntamento il 15 febbraio alle 18 al MUSE
La ricerca crea valore: "I giovani e la lettura digitale. Sono tutti ugualmente bravi?"
Nuovo appuntamento, mercoledì 15 febbraio alle 18.00 con “La ricerca crea valore”, il ciclo di caffè scientifici promosso da Provincia autonoma di Trento, MUSE, Università di Trento, Fondazione Bruno Kessler, Fondazione Edmund Mach per esplorare aree di frontiera della ricerca e coglierne le ricadute in vari aspetti della vita quotidiana. Tema dell’incontro saranno le competenze digitali delle nuove generazioni. A dialogare con i presenti, Davide Azzolini, ricercatore dell’Istituto per la Ricerca Valutativa sulle Politiche Pubbliche (IRVAPP) della Fondazione Bruno Kessler. A moderare l’incontro Giancarlo Sciascia (Digital Communication – Fondazione Bruno Kessler). L'entrata è libera. E’ suggerita la prenotazione. Il programma e maggiori informazioni sono disponibili alla pagina: https://www.fbk.eu/it/node/4049/.