
Fondata nel 2015, l’Orchestra giovanile di fiati dell’Euregio è composta dai migliori giovani musicisti provenienti dalle Federazioni bandistiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. In occasione della commemorazione del centenario dell‘entrata in guerra dell‘Italia tenutasi a Innsbruck e durante la festa dell‘Euregio ad Hall, la Banda giovanile di fiati dell‘Euregio ha conquistato il cuore del pubblico.
Dal 2016 e grazie all’Euregio Music Camp, la collaborazione tra i tre territori in questo ambito ha fatto un salto di qualità ed è diventata parte integrante del programma annuale dell’Euregio.
“La cultura, e in modo particolare la musica, - spiegano i tre direttori - unisce le persone. Con l‘Euregio Music Camp, abbiamo dato ogni anno a giovani musicisti l‘opportunità di suonare insieme nella Banda giovanile di fiati dell‘Euregio, di stringere nuove amicizie e di fare preziose esperienze nell’ambito di una mini tournée concertistica nei tre territori”.
L’Euregio music camp è organizzato dall’ufficio comune dell’Euregio, in collaborazione con le Federazioni bandistiche del Tirolo, dell’Alto Adige e del Trentino. Per una settimana i giovani musicisti hanno potuto incontrarsi e suonare insieme, rafforzando l’identità dell’orchestra. Nel 2021 il Camp si è svolto a Steinach am Brenner dal 24 luglio e si concluderà con il concerto di domani ad Innsbruck.
Al termine della settimana e sulla scia del successo riscosso gli anni scorsi, la Banda giovanile di fiati dell’Euregio 2021 ha deciso di replicare i concerti in ciascuno dei tre territori: a Pinzolo ieri 30 luglio; ad Appiano, oggi, sabato 31 luglio; e ad Innsbruck, domenica 1 agosto 2021.