“Siamo lieti – ha detto il presidente Fugatti – di collaborare con l’Aeronautica Militare in vista dell’importante ricorrenza e anche per valorizzare due realtà di pregio di cui dispone il Trentino, come il Museo dell'aeronautica Gianni Caproni e come Base Tuono. Siamo favorevoli quindi a intraprendere un percorso condiviso per far conoscere ancora di più un patrimonio storico e aeronautico di grande importanza”.
Il generale Di Martino ha posto l’accento sul valore della figura di Gianni Caproni e anche sull’importanza storica di Base Tuono.
Sarà la Fondazione Museo Storico del Trentino a curare il rapporto di collaborazione. A questo incontro ne seguiranno dunque altri in cui si lavorerà anche per rinnovare le convenzioni per la messa a disposizione delle collezioni presenti in Trentino di materiale dell’Aeronautica. Si affronterà anche il tema dello sviluppo e dell’integrazione della rete museale aeronautica nazionale.
L’offerta espositiva e degli eventi per la celebrazione nazionale del centenario della forza armata, questa l’idea che è stata condivisa, coinvolgerà quindi anche i territori.
Riprese e fotografie a cura dell'Ufficio stampa