Giovedì, 28 Settembre 2017 - 12:42 Comunicato 2536

Qual è il valore dei funghi raccolti nei boschi? E' vero che le Alpi anticipano i cambiamenti climatici? Perchè la dolcezza di una mela "dipende" dal suo profumo?
La "bella stagione" sul n. 2 di Terra Trentina

I colori caldi del "foliage" annunciano l'arrivo in Trentino della "bella stagione": un autunno ricco di appuntamenti culturali ed enogastronomici, mentre i boschi riservano grandi soddisfazioni ai raccoglitori di funghi. A proposito: qual è il valore della produzione dei funghi e delle entrate derivanti dai permessi di raccolta? La Provincia ha provato a fare i conti. Sul nuovo numero della rivista "Terra Trentina", da oggi on line su www.trentinoagricoltura.it e www.ufficiostampa.provincia.tn.it/Riviste e nei prossimi giorni nelle case degli oltre 12.300 abbonati in versione cartacea, un servizio svela il "peso" di un'attività hobbistica che produce una integrazione di reddito locale non trascurabile.

La copertina del numero 2/2017 non poteva che essere questa, un'immagine simbolo della "bella stagione". Un numero che si apre con la "vetrina" dedicata ai saperi e sapori enogastronomici locali, con i principali appuntamenti sul territorio, di settembre e ottobre. Nel periodo delle "desmontegade", il ritorno dall'alpeggio delle mandrie, la rivista che della Provincia di Trento che parla di agricoltura, ambiente, tecnica e turismo rurale, dedica un approfondimento alle malghe trentine, un patrimonio da scoprire.

Non mancano i temi di stretta attualità: in corrispondenza con la Settimana europea della mobilità, si parla dei progetti LIFE BrennerLEC e PREPAIR, dell'impatto dei cambiamenti climatici sulle nostre foreste e degli eccezionali eventi climatici dello scorso mese di agosto. Nel nuovo numero di "Terra Trentina" anche il secondo inserto speciale sui Parchi trentini, dedicato al Parco Naturale Adamello Brenta, e i contributi tecnico-scientifici su alcuni temi di grande interesse per il mondo agricolo: le alternative al diserbo chimico, il futuro dell'agricoltura sostenibile, le ultime scoperte sul genoma del melo. Ricca di curiosità, infine, la corposa sezione delle rubriche.

E' possibile ricevere "Terra Trentina" a casa gratuitamente: basta telefonare al numero verde 800-903606   



Immagini