Quali sono le competenze teoriche e pratiche necessarie per affrontare delicati interventi di restauro di beni culturali? Svelando alcuni casi concreti incontrati dai restauratori dei Laboratori della Soprintendenza, si scoprirà l’importanza che riveste questa attività nella tutela e conservazione del patrimonio. Antonella Conte e Francesca Raffaelli, restauratrici rispettivamente dell’Ufficio beni archivistici, librari e Archivio provinciale e dell’Ufficio per i beni storico-artistici, illustreranno alcuni casi emblematici di restauro con cui si confrontano nel loro operare quotidiano.
Durante l'incontro vi sarà la possibilità di dialogare e porre domande ai relatori presenti. La Soprintendenza offre inoltre l’opportunità di attivare tirocinii curricolari agli studenti dell’Università di Trento.
Il 27 novembre alle 15.30 presso l'Aula 6 del Dipartimento di Lettere e Filosofia in via Tommaso Gar a Trento
La Soprintendenza incontra l’Università, domani penultimo appuntamento
Nell’ambito dell’iniziativa “La Soprintendenza incontra l’Università”, a seguito dei primi due affollati appuntamenti in cui sono stati presentati agli studenti universitari, ai dottorandi e ai cittadini interessati esempi del lavoro svolto dall’ente pubblico provinciale per la tutela, conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale, mercoledì 27 novembre saranno presenti rappresentanti dei Laboratori di restauro dei beni storico-artistici e librari-archivistici. L'appuntamento si terrà alle 15.30 presso l'Aula 6 del Dipartimento di Lettere e Filosofia, Palazzo Paolo Prodi in Via Tommaso Gar a Trento.