
Il consorzio rappresenta, al momento, quasi 60 aziende vitivinicole del Trentino che coltivano le proprie vigne, imbottigliano il proprio vino e curano tutti gli aspetti dalla coltivazione alla commercializzazione del prodotto. La strategia promozionale del Consorzio basa le proprie attività sui principi della territorialità, ovvero il rapporto tra il vignaiolo e il terreno che coltiva, il paesaggio, l'identità del luogo e il suo prodotto; l'artigianalità; la qualità della produzione e la sostenibilità intesa come attenzione posta in ogni momento del ciclo di vita del prodotto.
Il progetto di promozione del Consorzio Vignaioli del Trentino si riferisce, in particolare, alla partecipazione ad una serie di manifestazioni (Vinitaly, Mercato FIVI a Piacenza e a Roma) ed eventi promozionali delle produzioni enologiche di montagna (recentemente la presenza presso Palazzo Roccabruna assieme ai vignaioli sudtirolesi) ed al rinnovo del materiale per la comunicazione.
"Lo sviluppo del progetto dei Vignaioli - spiega l'assessore Dallapiccola - offre al settore vitivinicolo trentino l'opportunità di poter affermare sui diversi mercati, nazionali ed esteri, prodotti dalle peculiarità uniche, dalla forte valenza territoriale e con una decisa identità alpina, favorendo al contempo vantaggi a favore del settore turistico, ambientale e di sviluppo economico generale. Inoltre, la collaborazione che si instaurerà tra Trentino Marketing e il Consorzio al fine di rafforzarne il legame con la proposta territoriale, l'uso del marchio territoriale "Trentino" associato alla comunicazione del prodotto, la creazione di collaborazioni con le strutture turistico-alberghiere, l'affermazione di un prodotto salubre, genuino e di qualità sono tutti elementi che rendono evidente la positiva ricaduta sull'immagine del nostro territorio nei mercati di riferimento".