"Il film vuole essere un inno alla vita e all’amore, una commedia divertente ma con momenti di profonda riflessione - spiega il regista Felicetti - La sua missione è la sfida alla volontà di espressione; per imparare a volare è necessario credere nel sogno. Il superamento degli ostacoli nasce dal bisogno di imparare ad ascoltare, perché anche ad occhi chiusi si può vedere la realtà; capiremo così che i luoghi comuni creano più difficoltà della cecità perché ostacolano l’integrazione nella vita di tutti i giorni e ci avvicineremo a considerare normale il fatto che una persona cieca riesca a svolgere professioni complesse".
"La Luce della Luna" è un progetto innovativo che, grazie al supporto della tecnologia audio 3D, consentirà agli spettatori di vivere in prima persona la percezione dello spazio e del racconto visivo. Il film infatti si avvale di una avanzata tecnologia audio, la registrazione binaurale, che permette ad ogni spettatore di sentire a 360° quello che accade grazie all’ausilio di apposite cuffie, una tecnologia mai utilizzata fino ad ora al cinema. "Considerata la sorprendente emozione testimoniata dai non vedenti che hanno ascoltato i test - spiega ancora il regista - riteniamo che questa tecnologia possa e debba avere un futuro come alternativa ai tradizionali sistemi audio delle sale cinematografiche". Al contempo i vedenti potranno immedesimarsi nelle diverse condizioni del non vedere: "In questa direzione risulta di fondamentale importanza la stretta collaborazione con i non vedenti - conclude Felicetti - la cui esperienza e memoria ci porteranno a realizzare una 'visione virtuale', per avvicinare e sperimentare l’esperienza del non vedere".
Vista la rilevanza culturale e sociale del progetto filmico, "La Luce della Luna" verrà distribuito in 110 province italiane e saranno individuate, per ogni provincia, sale cinematografiche adatte a ospitare la nuova tecnologia, che dovrà essere installata per permettere le proiezioni.
Il film è patrocinato da Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti e sostenuto da Trentino Film Commission, Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità- sezione italiana-IAPB Italia onlus e Cooperativa Sociale IRIFOR del Trentino Onlus, Cavalli Class, Melinda, Coldiretti, Deflorian 1947, Trentino radio in Blu, e molti altri sponsor tasselli fondamentali al progetto.
"La Luce della Luna"
Attori protagonisti: Mario Zucca, Maria Vittoria Barrella, Giovanni Fedel e Andrea Castelli
Regia: Alberto Felicetti
Fotografia: Claudio Zanna
Fonica: Marco Mattia
Effetti speciali: Robert Weikmann
Colonna sonora: Silvia Leonetti
Per info e per ascoltare l'audio: www.lalucedellaluna.eu