“Qui siamo in una parte importante del Trentino, vicino al confine con l’Alto Adige” ha continuato il presidente Fugatti, ricordando il rapporto costruttivo e continuativo con Bolzano. Un’intesa confermata “dall’ottimo accordo” - ha aggiunto Fugatti - recentemente siglato in tema di finanza pubblica dalle due Province autonome con Roma.
Rivolto alle tematiche di interesse per Roveré della Luna, il presidente ha ribadito come sia in corso il lavoro congiunto sulle priorità evidenziate dalla comunità della Rotaliana, a partire dal progetto del polo scolastico unico. “Momenti come questo, di incontro - ha concluso -, sono necessari per prendere coscienza da vicino delle reali necessità del territorio e per proseguire il lavoro sulle soluzioni”.
Il sindaco Ferrari ha accolto positivamente la visita a nome della giunta comunale e della comunità. “Ringrazio - questo il suo messaggio - per l’attenzione dimostrata dall’esecutivo provinciale. L’incontro ci dà la possibilità di far capire meglio le nostre esigenze, partendo da una panoramica approfondita sul contesto di Roveré della Luna: un centro di confine, fra Trentino e Alto Adige, con un’economia prevalentemente vocata all’agricoltura ma che vede un ruolo importante di artigianato e industria. Cogliamo quindi questa visita per proseguire il confronto sui progetti per lo sviluppo della nostra comunità. A cominciare dal polo scolastico unico dagli 0 agli 11 anni, ma guardando anche a tutte le altre iniziative e necessità”.